myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623
CAMPOBASSO _ La ITALCOM Mens Sana Campobasso comunica che parteciperà all’evento “Fierissima sport” previsto per i prossimi 4, 5 e 6 settembre presso il polo Fieristico della “Cittadella dell’economia” di Contrada Selvapiana a Campobasso. La nostra società sarà presente all’interno del circuito espositivo con un proprio stand e curerà tutte le manifestazioni collaterali legate allo sport del basket, in particolare il “1° Torneo Nazionale Fierissima Sport” a cui prenderanno parte, oltre alla ITALCOM MS Campobasso, anche le altre due formazioni molisane (Banca Etruria Venafro e Martino Group Termoli) facenti parte dello stesso girone G della serie C dil. Nell’area Mens Sana, in particolare, verranno presentate ufficialmente: – la nuova campagna abbonamenti per la stagione 2009/2010 per assistere alle partite casalinghe della prima squadra partecipante al campionato nazionale di serie C dil.. – la nuova linea di merchandising.

Da quest’anno sarà possibile vestire tutto il materiale tecnico in uso agli atleti, dalla prima squadra a quelle del settore giovanile, griffato Mens Sana Campobasso. – il programma della scuola di Basket Mens Sana c/o Ferentinum Club, con orari suddivisi per tutte le categorie a partire dal minibasket a quelle agonistiche del settore giovanile. – tutte le iniziative in programma per questo anno, in particolare : – il Progetto “Libero di Giocare”, già avviato con successo la scorsa stagione, realizzato in partnership con alcune scuole della città, per la promozione e l’avviamento alla pratica del mini-basket; – il Progetto “Portami al Mini-basket”.

L’iniziativa, consistente nell’organizzazione di partite dimostrative fra i ragazzi delle categorie giovanili della Mens Sana ed i pari età delle formazioni che la squadra di serie C incontrerà secondo il calendario prestabilito, offrirà la possibilità ai ragazzi ed alle loro famiglie di vivere momenti di aggregazione, di sport, di turismo ed anche di confronto con realtà sportive e cestistiche di altre regioni. – le manifestazioni che verranno organizzate a corollario delle partite casalinghe della prima squadra al Palazzetto di Vazzieri : cheer-leaders, mascotte simpatia, gara dei tre punti con il pubblico partecipante ecc. – l’incontro amichevole previsto per il 18 settembre alle ore 18.00 al Palavazzieri fra la ITALCOM Mens Sana Campobasso e la Nazionale Italiana over 45, campione del mondo, allenata da coach Alberto Bucci. Nell’occasione verranno premiati tutti i ragazzi delle categorie giovanili ed al termine si terrà una festa benaugurante per la prossima stagione. Questo il programma del trittico:

VENERDI’ 4 SETTEMBRE 2009
1^ TORNEO NAZIONALE “FIERISSIMASPORT 2009”

ORE 18.00 : BANCA ETRURIA VENAFRO – MARTINO GROUP TERMOLI
ORE 18.45 : ITALCOM MENS SANA CAMPOBASSO – PERDENTE GARA 1
ORE 19.30 : ITALCOM MENS SANA CAMPOBASSO – VINCENTE GARA 1 

SABATO 5 SETTEMBRE 2009
ORE 17.00/19.00 MUSIC BASKET * (diretto da MASSIMO ANTONELLI)

DOMENICA 6 SETTEMBRE 2009
ORE 17.00/19.00 MUSIC BASKET (diretto da MASSIMO ANTONELLI)

In occasione della presenza di Massimo Antonelli ideatore del Music Basket sono invitati a partecipare tutti gli atleti di ogni categoria e di ogni società. A tutti coloro che parteciperanno sarà regalato un pallone di basket. La partecipazione è gratuita. La manifestazione si svolgerà presso il Palazzetto dello Sport del Polo Fieristico di Selvapiana * Che cos’è il Music Basket Con l’estate nel pieno del suo svolgimento, si rincorrono le iniziative musicali, culturali e sportive che da qualche anno riempiono i calendari di chi va in vacanza, ma anche di chi rimane in città e cerca in queste forme di svago un’alternativa al viaggio e al divertimento vacanziero.

Estate vuol dire divertimento, ma anche tenersi in forma… per ben figurare quando ci si trova in costume di fronte ad “adoni palestrati” o a ragazze con curve perfette e mozzafiato. Per riunire entrambe le cose, divertimento e forma fisica, vi presentiamo l’idea di Massimiliano Antonelli, grande giocatore di basket e campione d’Italia a Bologna con la Virtus: il Music Basket.

Dal nome possiamo già capire l’essenza del Music Basket e cioè “la fusione di gioco del basket, di ginnastica e di aerobica” L’idea nasce dalla lunga esperienza di Massimo Antonelli, 12 anni nella serie A di basket, constatando che i giocatori di pallacanestro quando eseguono i fondamentali “sembrano dei veri e propri ballerini ed il gioco del basket una danza”. Il Music Basket ha due versioni, una col muro ed una senza, dove il muro costituisce il compagno di gioco, con cui allenarsi anche da soli; ma il “bello” del Music Basket è anche la partecipazione di gruppo, l’atmosfera che crea la musica assieme ad uno degli sport più apprezzati in tutto il mondo.

Un esempio del funzionamento del Music Basket, ci viene riportato direttamente da Massimo Antonelli ed è quello del giocatore che si trova di fronte al muro ed esegue gli esercizi di palleggio ascoltando la musica: “a tutte le battute forti della canzone nello stesso istante il giocatore deve far arrivare la palla alla parete e alle altre battute far corrispondere il palleggio, o altro, seguendo il ritmo”. Il Music Basket è stato concepito inizialmente come un metodo di allenamento per migliorare la tecnica dei giocatori, trasformando i lunghi e noiosi esercizi sui cosiddetti fondamentali, in un’esperienza divertente e coinvolgente, grazie alla musica e alla novità della proposta; il Music Basket, però, si sta trasformando sempre più in un fenomeno di fitness di grande successo, sperimentato in molte città d’Italia in occasione di eventi sportivi importanti come nel villaggio degli ultimi Campionati Internazionali di tennis di Roma disputati al Foro Italico.

Il lavoro di Massimo Antonelli è stato davvero molto creativo, ma allo stesso tempo all’insegna di una grande professionalità: sono davvero tanti gli esercizi e le diverse metodologie proposte dall’ex campione, come spiega lui stesso: “E’ stata preparata una lunga lista di esercizi di fondamentali individuali e di indicazioni pratiche per gli insegnanti.” Gli allievi, anche mentre giocano, sono invitati a fare particolari movimenti, andature .. seguendo il ritmo della musica. Questi accorgimenti fanno sì che ci sia un vero e proprio miglioramento della coordinazione, dell’abilità motoria, della destrezza al più alto livello, conseguentemente nella tecnica di gioco e nella comunicabilità col proprio corpo e della capacità di risolvere le situazioni di gioco più complicate. La musica insieme al gioco esprime energia e allegria pura e favoriscono anche una giusta aggregazione tra i ragazzi”. Cosa c’è di meglio per fare fitness, divertirsi ad allenarsi che unire la musica allo sport da palestra per antonomasia?

Articolo precedenteL’Italia dei Valori e LariNascita hanno siglato intesa. Stabiliti tre punti base della politica larinese
Articolo successivoIl 23 Settembre, giornata regionale della scherma tra campioni e storia dello sport