myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

TERMOLI _ L’organizzazione sindacale FP CGIL intende segnalare una carenza di personale infermieristico nelle postazioni 118 nel Basso Molise più volte denunciata non più sostenibile. Il personale in servizio al fine di garantire il proprio servizio all’utenza ha in molteplici occasioni fatto ricorso a turnazioni al limite dell’umanamente possibile e del rispetto della legge. Ad oggi , nonostante i ripetuti solleciti della scrivente e della Dirigenza della centrale operativa 118 all’indirizzo della Direzione Generale A.S.Re.M. nulla è stato fatto per sanare tale situazione.

La condizione degli operatori in servizio è ulteriormente gravata dall’utilizzo di mezzi di soccorso (automediche) fatiscenti, datati negli anni e nei chilometri e al limite dei requisiti minimi di sicurezza per gli operatori sanitari in servizio.

L’A.S.Re.M. ha l’obbligo, prima morale e poi istituzionale di garantire la adeguata funzionalità dei servizi sanitari regionali esistenti attuando appieno il principio costituzionale del diritto alla salute e, ci preme ricordare che l’inottemperanza a tale obbligo è sanzionabile ai termini di legge, sia civilmente che penalmente. A fronte di tale situazione La FP CGIL diffida l’ASREM a voler ulteriormente ignorare le segnalazioni delle gravi problematiche fin qui esposte e preannuncia, sin d’ora, ogni iniziativa utile al ripristino dei livelli assistenziali necessari, e delle condizioni del personale infermieristico ad esso preposto.

Delegato Sindacale FP CGIL Moffa Nicolas