CAMPOBASSO _ Il Presidente della Regione, Michele Iorio, ha inviato una lettera alle organizzazioni dei costruttori edili per evidenziare come il Governo regionale ha avviato le procedure operative immediate per tenere fede agli impegni assunti con le stesse associazioni di categoria per lo sblocco di fondi finalizzati a aprire al più presto i cantieri e dare quindi sostegno alle imprese, proteggendone l’occupazione.
Questo il testo: “Carissimi, nel corso della riunione del 4 agosto, abbiamo affrontato insieme le problematiche del settore delineando le prospettive future per la “filiera imprenditoriale delle costruzioni “. Ricorderete tutti gli impegni presi dal governo regionale circa le vostre specifiche richieste sulla ripartenza dei cantieri e sull’immissione di liquidità sul territorio. Oggi, grazie ad un risultato storico del Governo regionale, abbiamo ottenuto più di quanto promesso. Allo sblocco delle economie relative al periodo 2000/06 si è aggiunta, infatti, l ‘approvazione dei nuovi Programmi per il 2007/13. Il risultato complessivo per il Molise supera il miliardo e 300 mila euro. Le decisioni assunte ci consentono, pertanto, di rispondere con estrema celerità a quanto ribadito a più voci da tutte le associazioni di categoria e sindacali.
E’ il caso anche di evidenziare che è stata portata positivamente a compimento una operazione di programmazione finanziaria per la nostra regione ottenendo un plafond di risorse di dimensioni straordinariamente maggiori rispetto a quanto con voi discusso. Si tratta di cifre imponenti per l’economia regionale e di conseguenza per il settore edile, soggetto determinante per la realizzazione degli interventi che saranno realizzati. Con gli impegni mantenuti rendiamo disponibili le risorse residue della precedente programmazione da tempo attese e, come richiesto, anche tutte le risorse regionali utilizzabili. Parliamo di fondi immediatamente utilizzabili per la ripartenza delle opere pubbliche e quindi dei cantieri regionali: due pacchetti di circa 20 milioni ciascuno per un totale di 40 milioni da economie riprogrammabili e circa 3 milioni per altre infrastrutture ed opere varie provenienti dal bilancio regionale. Si aggiungono, per il post sisma, oltre 80 milioni spendibili per la ricostruzione di edifici pubblici e privati sui 340 concessi complessivamente. Questa costituisce oggettivamente una risposta positiva alle vostre richieste promuovendo atti con ricaduta immediata in termini economici per le vostre imprese e per i lavoratori.
Le risorse del nuovo PAR FAS per circa 410 milioni ed il finanziamento per l’Autostrada del Molise per 507 milioni di euro completano il pacchetto straordinario approvato dal CIPE autorizzando interventi e l’apertura di nuovi cantieri per l ‘accessibilità stradale, i lavori per la difesa del suolo, le reti idriche, le aree urbane, le scuole, il recupero dei beni immobili diffusi nei nostri centri storici. Ma il nostro impegno e l’obiettivo della celerità è proseguito negli ultimi giorni anche per l’uso delle nuove risorse. Abbiamo già finanziato, infatti, un primo pacchetto di poli scolastici per 20 milioni di euro. Continueremo a lavorare in tal senso. Parallelamente negli ultimi giorni la nostra azione, da voi fortemente sollecitata, ha riguardato lo sbocco del Fondo anticrisi. La delibera del Consiglio regionale dell’11 agosto permette alla Finmolise di ripristinare in pieno l’operatività dello strumento dedicato all’accesso al credito delle imprese. Insieme potremo operare, in tal modo, per progettare nuovi interventi e rendere sempre più competitivo il nostro Molise”.