Invece, per quanto riguarda i soggetti dei Comuni del cratere, è intervenuto il decreto n. 185/2008 convertito nella legge n. 2 del 28 gennaio 2009 che prevede l’abbattimento del 60% e la restituzione del 40% restante in 120 rate per dieci anni relativi a tributi e contributi sospesi dal 2002 al 2008.
A tale riguardo si fa presente che il commissario delegato, Michele Iorio, già in data 18 febbraio 2009 con la nota 521 comunicava anche all’Inps la normativa risolutiva, pertanto ogni altra interpretazione da parte di aziende o enti è da considerarsi contraria alle disposizioni normative vigenti.
“Condivido le proteste del consigliere Petraroia, ma ribadisco che sia il Presidente Michele Iorio che la Struttura commissariale hanno comunicato ai soggetti interessati la giusta interpretazione, quindi tutte le altre sono da considerarsi illecite. Sono pronto insieme anche all’assessore Fusco Perrella a partecipare ad incontri per spiegare come deve essere interpretata la normativa e chiarire ogni dubbio per gli enti e le aziende dentro e fuori del cratere sismico”.
Il sub-Commissario Nicola Romagnuolo