myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623
Il Sottosegretario CastiglioneTERMOLI – “Noi siamo in una fase particolarissima, una fase importante, si dovrà attuare la nuova politica comune della pesca, dovranno essere utilizzate proficuamente le risorse 2014-2020, stiamo lavorando per questo, lavoreremo ad un piano nazionale per la pesca e questo è il nostro impegno prioritario ma lavoreremo anche affinchè le risorse 2014-2020 possano essere utilizzate bene, in maniera trasparente e veloce”. E’ quanto dichiarato a Termoli il sottosegretario di stato alle Politiche agricole Giuseppe Castigione, relatore del convegno-seminario dal tema: “L’economia che viene dal mare: la buona pesca nel medio Adriatico”, curato dal Deputato molisano Laura Venittelli.

“C’è un problema che riguarda la grande marineria ed il fermo pesca – ha detto ancora Castiglione -. Stiamo lavorando per affrontare il tema, già nel 2014 abbiamo fatto qualche piccola modifica, nel 2015 speriamo di dare risposte concrete ai nostri pescatori”.

Per quanto riguarda il piano nazionale della pesca, il sottosegretario sottolinea: “vorremmo poter dare un segnale molto forte ai tanti giovani, a coloro che hanno pensato di avvicinarsi alla pesca, a coloro che hanno costituito dei modelli di gestione positive, penso ai piani di gestione, penso ai cogevo che sono veramente un bell’esempio di sostenibilità ambientale, di sostenibilità del mare, di nuova economia del mare. A questi modelli gestionali dobbiamo dare una maggiore forza e soprattutto dobbiamo mettere in condizioni di poter utilizzare le risorse comunitarie”.