
“Ho convocato la sesta Commissione di cui sono presidente, quella Ambiente, ed ho invitato il Sindaco ed Assessore al ramo a discutere della raccolta differenziata _ ha dichiarato senza mezzi termini il Consigliere di centro sinistra _. Constatata in questa prima tranche estiva, che era un banco di prova, l’esistenza di una serie di problematiche urgenti, ora è giunto il momento di risolverle entro la fine dell’anno. Proporrò una differenziata integrata perchè così non può proprio continuare. Ritengo che questo sistema possa funzionare solo in alcune aree e deve essere condotta da ditte con un’esperienza solida”.
Per Leone gli attuali risultati del neo servizio di igiene sono: “scadenti considerando che l’ex assessore Lattanzi ha impiegato 3 anni per attivare il porta a porta con l’appoggio di tutta l’amministrazione compreso il sostegno della sesta commissione dalla quale sono partiti circa 40 emendamenti senza i quali il servizio sarebbe stato un fallimento totale.
Mi riferisco in particolare alla frequenza della raccolta dell’umido domestica proposta in prima battuta dalla Lattanzi con una cadenza monosettimanale e trisettimanale durante l’inverno e bisettimanale e quadrisettimanale durante l’estate portata poi a tre volte la settimana per le utenze private e tutti i giorni per le utenze non domestiche per le pressioni fatte dalla commissione che ha preso in grande considerazione gli emendamenti dell’opposizione”.
Per quanto concerne la vicenda dei box ittici sotto il muraglione del Borgo Antico, Leone annuncia controlli puntuali e non lesina polemiche all’indirizzo dello stesso Greco.
“Sto vigilando affinchè non si facciano scherzi _ ha concluso il consigliere _. Sono molto deluso dal fatto che il Sindaco è stato praticamente assente per tutto il mese di agosto dalla città di Termoli. Non è possibile che il primo cittadino di una città come Termoli non ci sia in questo periodo.
Ho pronto un elenco di problematiche di vario tipo da sottoporgli, giunte alla mia attenzione e per le quali mi sono attivato pur senza la sua presenza. Questa mancanza di attenzione nei confronti della città mi delude e mi rende perplesso”.
Il Consigliere di centro sinistra ha intenzione di avere un incontro il prima possibile con il primo cittadino per discutere di una lunga serie di problematiche tra cui i “dehors” anche a seguito di alcune vicende poco piacevoli verificatesi qualche giorno addietro ai danni di alcuni ristoranti della città.