
TERMOLI – È stata un successo la terza edizione di «’ma ssère ce parle termelèse». La serata, presentata dalla nostra direttrice Antonella Salvatore, si è svolta nella bella cornice del Teatro verde del parco comunale.
L’evento punta alla scoperta di nuovi talenti nella poesia del vernacolo ed ha visto la partecipazione di cinque artisti: Maria Carmela Mugnano, Pina Cupone, Lucia Marinaro e Anna Catalano. Mattatore della serata: Saverio Metere ideatore ed organizzatore della manifestazione nata tre anni fa, in Largo Tornola.
Quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19, l’evento si è tenuto nel Teatro verde, unica struttura ritenuta idonea dall’Amministrazione comunale.

Ad aprire la serata, Maria Carmela Mugnano, scrittrice e poetessa del vernacolo, vincitrice di numerosi riconoscimenti. Ha declamato 4 poesie dal suo repertorio, a seguire Pina Cupone ha interpretato due liriche di Nicola Palladino, Lucia Marinaro con altre 4 composizioni e Anna Catalano con due fattarille. Metere ha chiuso la prima parte dello spettacolo.
L’intervallo ha visto come protagoniste le “due comari” che hanno recitato i dialoghi dai vicoli tratti dal libro “A Caminante” scritto dalla Mugnano.
Le liriche in vernacolo hanno dominato la serata che ha visto circa 200 spettatori, appassionati del genere. Soddisfazione è stata espressa da Saverio Metere per la belle riuscita della manifestazione.