myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

Incidente durante la pesca notturna: il peschereccio della processione di San Basso si capovolge al porto. Danni per oltre centomila euro.

TERMOLI – Un incidente in mare ha rischiato di trasformarsi in tragedia per l’equipaggio del “Nonno Rocco”, il noto peschereccio di Termoli che, quest’anno, ha trasportato la statua di San Basso nella tradizionale processione a mare. Nella serata di ieri, intorno alle 22.30, mentre il peschereccio si trovava al largo di Termoli per una battuta di pesca, è stato speronato da un’altra imbarcazione, il “Tortuga” di Barletta.

Il “Nonno Rocco“, che procedeva a una velocità di circa 3,5 nodi, aveva da poco gettato le reti quando è stato colpito dall’altro natante, che navigava a velocità maggiore. L’impatto, avvenuto a causa dello scafo in acciaio del “Tortuga”, ha aperto uno squarcio sul lato del peschereccio, poco sopra la linea di galleggiamento.

Il comandante Marco Monti, insieme al marinaio a bordo, è riuscito a mantenere il controllo e a dirigersi verso il porto di Termoli, dove è stato trainato dall’equipaggio del “Tortuga”. Tuttavia, una volta entrato in darsena e raggiunta la banchina, il “Nonno Rocco” si è capovolto.

I due marittimi sono stati prontamente soccorsi dal 118 Molise e trasportati all’ospedale ‘San Timoteo’ per accertamenti, riportando solo tanta paura e stanchezza. Sull’incidente sono in corso indagini da parte della Capitaneria di Porto di Termoli.

Il comandante Monti ha raccontato: Stavamo pescando e abbiamo tentato di contattare via radio il Tortuga, ma senza risposta. Dopo l’urto, ho tagliato dei cavi d’acciaio e con l’aiuto del comandante del Tortuga sono riuscito a riportare il peschereccio verso Termoli, ma il motore si è spento davanti al porto”. Il “Tortuga” ha quindi trainato il “Nonno Rocco” nello scalo portuale.

I danni stimati superano i centomila euro e comprendono l’impianto elettrico, il motore nuovo e la strumentazione, ora sommersi dall’acqua. Il peschereccio verrà tirato in secca e condotto in cantiere per le necessarie riparazioni, operazione che richiederà almeno un mese.