Un pomeriggio di dialogo e partecipazione al Cinema Sant’Antonio, dove De Magistris ha invitato i cittadini a riflettere su temi attuali e il potere della cultura come strumento di cambiamento.
TERMOLI – Ieri pomeriggio all’ex Cinema Sant’Antonio, in una sala gremita di persone, si è svolta la presentazione del libro di Luigi De Magistris, “Poteri occulti”. L’evento, moderato da Andrea Montesanto, presidente dell’associazione “Molise in Rete”, ha visto la partecipazione di Massimo Romano, consigliere regionale, e Pino Ruta, avvocato, creando un’importante occasione di confronto culturale.
Luigi De Magistris ha aperto l’incontro enfatizzando la necessità di affrontare questioni attuali: “I contesti sono sempre gli stessi… Allora noi ne dobbiamo parlare. Io sono molto contento che stasera siete in tanti perché se il patrimonio diventa diffuso, poi ognuno può scegliere che fare. Qualcuno si inquieta, qualcuno si indigna. Qualcuno dice rimettiamoci in moto, qualcuno riflette… Comunque la cultura serve a questo, la conoscenza e la cultura serve a questo. Io ho scelto, per esempio, di non essere indifferente: certo se siamo in pochi può diventare un atto solo di testimonianze, ma se siamo in tanti si può cominciare un sogno che magari può diventare realtà.” Le sue parole hanno suscitato un forte interesse tra i presenti, evidenziando l’importanza della cultura come strumento di analisi e riflessione.
Andrea Montesanto ha colto l’occasione per ringraziare i partecipanti: “È stato per me un grande onore. Voglio ringraziare di cuore tutte le persone che hanno partecipato ieri sera, la vostra presenza è stata straordinaria e dimostra quanto sia forte il desiderio di confronto, crescita e condivisione nella nostra comunità. Come detto ieri sera, eventi come questo sono veri e propri atti di cittadinanza attiva.” La sua dichiarazione ha ribadito l’importanza di tali eventi nel promuovere un dialogo attivo e costruttivo.
L’incontro si è concluso con un clima di partecipazione e impegno, sottolineando come la cultura possa svolgere un ruolo fondamentale nel coinvolgimento dei cittadini su temi cruciali per la società.