TERMOLI _ Torna con la seconda edizione dopo il successo dello scorso anno il Festival del Fumetto ed il concorso “La Lisacpaz” una manifestazione di valenza culturale dedicata al mondo delle nuvole parlanti, volta a valorizzare la figura del fumetto legata alla città di Termoli, patria del grande fumettista Benito Jacovitti. Nel corso della conferenza stampa di oggi svoltasi nei locali della Consulta giovanile di Termoli situati nel Terminal bus della città, sono stati illustrati i dettagli del programma alla presenza degli assessori Cocomazzi e Vergallo, del Presidente dell’associazione Andrea Pazienza Luigi Petrosino.
Cuore dell’evento è il concorso “Liscapaz” che, in collaborazione con l’Associazione culturale Andrea Pazienza di Termoli ed una giuria tecnica, vedrà gareggiare tavole di fumettisti di tutta Italia. Dopo una attenta valutazione la giuria tecnica decreterà i vincitori del concorso, i quali verranno premiati con la pubblicazione della propria opera. Ad arrichire l’evento l’esposizione di tavole di artisti già affermati del panorama fumettistico e la proiezione di opere di animazione italiane ed estere.
Novità di quest’anno sono i comics workshop “Teoria e pratica del fumetto” rivolti ad adulti e bambini, organizzati in collaborazione con l’associazione Generrato e Valentina Bianconi, insegnante di fumetto.
L’iniziativa si terrà dal 14 al 16- Maggio 2010.
Il Programma:










