Mobilitazione nazionale promossa da CGIL, USB e realtà civiche. A Termoli manifestazione alle ore 8:30 in Piazza Donatori di Sangue.

TERMOLI – Il 3 ottobre 2025, in occasione dello sciopero generale nazionale indetto da CGIL, USB, Movimento dal Basso 0409 e altre sigle sindacali, la sezione ANPI Molise, rappresentata da Loreto Tizzani, ha annunciato la propria adesione alla mobilitazione, insieme a tutte le strutture territoriali dell’associazione, da nord a sud.
“La nostra associazione ha aderito e continua ad aderire alle manifestazioni in corso per la salvaguardia dei diritti fondamentali di democrazia e autodeterminazione dei popoli e dei cittadini. Il 3 ottobre tutte le nostre strutture territoriali dal sud al nord si mobiliteranno per lo sciopero generale indetto dalla CGIL, l’USB, e dal Movimento dal Basso 0409 per rimarcare il nostro sostegno al valore simbolico e politico dell’azione messa in atto dalla Global Smud Flotilla che si è fatta promotrice con abnegazione e determinazione di un messaggio di umanità e di pace. Messaggio che i governi delle nazioni dell’Europa che, pur avevano vissuto le tragedie delle due guerre mondiali e avevano gridato ‘mai più’ agli orrori e allo sterminio, oggi hanno completamente dimenticato! Ma quanti paesi devono essere rasi al suolo e quante persone devono essere uccise per dire che si tratta di genocidio!! Quarantasei italiani, donne e uomini giovani e adulti, lavoratori, giornalisti, rappresentanti di istituzioni si sono imbarcati valutando il rischio a cui andavano incontro e decidendo comunque di partecipare alla spedizione della Flotilla. Essi sono i nostri Patrioti, quelli veri, quelli che hanno mantenuto fermo il valore fondamentale della importanza che la nostra Costituzione riconosce alla persona umana, all’autodeterminazione del singolo e delle nazioni. Essi sono i nostri Resistenti. Resistenti alla piccolezza delle compagini governative che ci governano in questi anni bui, Resistenti ai costanti attacchi del governo in carica, ai diritti e alle libertà sancite dalla nostra Costituzione. Scendiamo in piazza a sostegno del popolo della Palestina perseguitato da oltre quarant’anni dai soprusi, gli abusi e di uccisioni programmate dei governi di Israele, a sostegno di chi lotta per gli ideali di libertà e di democrazia.”
Anche gli studenti e le studentesse continueranno a scendere in piazza, così si legge in un manifesto:
“Avevamo annunciato che se avessero bloccato la Flotilla, saremmo tornati e senza alcun dubbio, lo faremo, il 3 ottobre, a Termoli, alle ore 8:30, ci troveremo ancora in Piazza Donatori di Sangue, al fianco di tutti coloro che sciopereranno. Facciamoci sentire, ancora una volta! Ora e sempre dalla parte giusta della storia!”
Per la Palestina – Stop genocidio
Ore 8:30 – Piazza Donatori di Sangue, Termoli





