A Termoli tantissimi in piazza per la Palestina: il gruppo “Palestina Libera” si schiera contro il genocidio e l’indifferenza dei governi.

TERMOLI – «Sabato 11 ottobre 2025, Termoli ha scritto una pagina di storia con un’onda umana potente e sentita, che ha inondato le strade. Non è stato solo un corteo: è stata la traduzione in piazza di una profonda crisi di coscienza collettiva contro l’orrore. La società civile molisana ha lanciato un monito che non ammette repliche: NON ACCETTEREMO L’INDIFFERENZA DI FRONTE AL DISUMANO GENOCIDIO PALESTINESE! Sotto le bandiere della Palestina e della giustizia, il messaggio è risuonato come un tuono. I tantissimi partecipanti hanno gridato: “NON ACCETTEREMO L’INDIFFERENZA COMPLICE DEI GOVERNI! La nostra umanità ci impone di schierarci dalla parte della dignità e della vita. Non possiamo più tacere!” Non basta la “tregua”, vogliamo una Pace giusta per il popolo palestinese, fondata sui diritti inalienabili! L’urlo è uno solo: RestiamoUmani!
La nostra manifestazione ha acquisito un significato ancora più profondo e commovente grazie alla presenza e alle parole dei nostri fratelli palestinesi: Hatem Abed, Bassam Saleh e Hussain Jaber. Il loro messaggio risuona come un appello urgente al mondo: “Non vogliamo solo la vostra compassione, ma la vostra azione! Siete i nostri occhi e la nostra voce quando la verità viene soffocata. Vedeteci come esseri umani che lottano disperatamente per esistere. La vostra presenza qui, a Termoli, è il rifiuto più forte all’oblio. Non lasciateci soli in questo momento buio della storia!”
L’impegno si è tradotto in azioni immediate: BOICOTTAGGIO (BDS): Non comprare l’indifferenza! Il nostro denaro non finanzierà la violenza, mai più. CENA SOCIALE: Un momento di coesione che si è fatto aiuto tangibile. Ogni pasto è stato un passo verso il sostegno vitale. GRAZIE DI CUORE!
Un grazie immenso e sentito al Café de Paris di Termoli per la sua pronta, generosa e coraggiosa disponibilità. Siete un baluardo di accoglienza! Grazie di cuore a tutte le associazioni, sindacati, movimenti, gruppi politici, amministratori, e ai cittadini e cittadine e a ogni singola persona che ha partecipato. Insieme, e solo insieme, possiamo fare la differenza, anche nel cuore del Molise. Il ricavato della Raccolta Fondi sarà devoluto totalmente all’Associazione Gazzella ONLUS, che opera instancabilmente sul territorio palestinese, portando aiuto dove è più disperato il bisogno. Il nostro impegno è infinito: Basta silenzio! Basta complicità! GazaLibera! PalestinaLibera!».
Il gruppo Palestina Libera




































