LARINO – “Olio in corto” è l’ultima iniziativa dell’amministrazione comunale di Larino in collaborazione con il Festival MoliseCinema che organizza la prima edizione del concorso ideato per celebrare i 20 anni dell’associazione nazionale Città dell’olio. L’iniziative si pone l’obiettivo di rappresentare e valorizzare, attraverso il linguaggio audiovisivo, la cultura dell’olio ed i valori ad essa legati, oltre a promuovere il paesaggio olivicolo. Il concorso si svolge in collaborazione con la Regione Molise, Assessorato all’agricoltura. Olio in corto è aperto ai filmmaker italiani e stranieri e porterà alla realizzazione di cortometraggi della durata massima di 5 minuti dedicati al tema dell’olio nella sua accezione più ampia, includendo i diversi aspetti agricoli, ambientali, gastronomici, sociali e culturali.
Potranno essere realizzati anche brevi spot della durata massima di 30 secondi. Dopo la prima selezione basata sui curriculum, i filmmaker selezionati saranno ospitati a Larino e in altre “Città dell’Olio” del Molise per girare i loro lavori durante la raccolta.

Il concorso si svolgerà in tre fasi successive: Prima fase: invio delle schede di iscrizione entro il 18 ottobre. La Direzione selezionerà le troupe ammesse alla seconda fase, sulla base dei curriculum dei candidati e del progetto presentato.

Seconda fase:
le troupe selezionate verranno invitate a Larino (CB) e in altre città dell’Olio durante la raccolta delle olive 2014 e gireranno in loco le scene del cortometraggio, entrando in contatto con la realtà locale e con le aziende operanti nella filiera di produzione dell’olio.

Terza fase:
la giuria valuterà i lavori realizzati ed assegnerà premi e menzioni. Tutte le opere realizzate verranno proiettate durante la manifestazione per il ventennale dell’associazione Città dell’Olio, che si svolgerà a Larino il prossimo 17 dicembre. Il regolamento e la scheda di iscrizione, allegati al presente comunicato, sono pubblicati sul sito www.molisecinema.it. Per info: olioincorto@molisecinema.it

Articolo precedenteDe Matteis contrario a Biomasse nell’area del Matese
Articolo successivoInaugurazione mostra fotografica il 5 ottobre a Termoli