myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623
TERMOLI – La Libreria Fahrenheit e La Luna al guinzaglio danno vita al Maggio dei Libri a Termoli: Il 24-25-26 Maggio nel suggestivo scenario di Piazza Duomo si alterneranno incontri con scrittori, laboratori per i bambini e letture animate, in una tre giorni dedicata al libro, unica per la cittadina termolese. La manifestazione, che coinvolgerà grandi e piccoli, è un’occasione importante per promuovere la lettura e per ospitare autori di rilevanza nazionale, in occasioni di incontro sempre molto apprezzate dal pubblico di lettori e appassionati, e approfondire temi civici legati al rispetto dell’ambiente, al riciclo e alla partecipazione attiva del cittadino alla vita pubblica. La Libreria Fahrenheit e La luna al guinzaglio aderiscono alla campagna nazionale Il Maggio dei Libri, Leggere fa crescere.

Saranno presenti gli stand di vendita di libri a cura delle due librerie organizzatrici oltre a uno stand di prodotti di artigianato creativo realizzati con materiali originali, di recupero e naturali e lo stand a cura della Teramo Ambiente Spa per la promozione e la diffusione della raccolta differenziata in città.

Calendario degli eventi
Venerdì 24: – ore 18.00, “L’abbazia che veglia” incontro con l’autrice Emma Santoro, presenta Maria Chimisso Emma Santoro L’abbazia che veglia Al centro del volume, tra storia e fantasia, l’avventura dell’istituzione della Riserva Marina delle Diomedee, tra personaggi e avvenimenti frutto dell’invenzione e dei ricordi. «Mi sono sempre ritenuta privilegiata perché ho goduto della straordinarietà di appartenere a una terra ricca di umanità, di bellezza, di originalità, che assomma molteplici culture ed esperienze», racconta l’autrice. Emma racconta le Isole genuine, solidali, in un atto d’amore per la sua terra.
– ore 19.00, “La passione non è finita. Scritti, discorsi e interviste” di E. Berlinguer (1973-1983) con Miguel Gotor, presenta Federico Pommier Vincelli, direttore artistico di Molise Cinema Miguel Gotor La passione non è finita.

Sabato 25: – ore 10.00, “Storia di una matita” incontro con l’autore Michele D’Ignazio Michele D’Ignazio
– ore 11.30, “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry, lettura ad alta voce a cura di “Amici della Libreria Fahrenheit”, Elisa Amoruso, Silvia Caia, Luigi Iavasile, Danilo Rana, Giovanni Mellone La compagnia di attori teatrali composta da Elisa Amoruso, Silvia Caia, Luigi Iavasile, Giovanni Mellone e Danilo Rana metterà in scena una lettura animata del capolavoro di Saint-Exupéry “Il Piccolo Principe” per le classi delle scuole elementari della città.
– ore 17.00, “Democrazia e Partecipazione” con Ester Tanasso e Sandro d’Onofrio Ester Tanasso, avvocato, culture di Diritto Pubblico presso l’Università del Molise e autrice del libro “Ascoltare il dissenso” discuterà con Sandro d’Onofrio della Libreria Fahrenheit di democrazia diretta, partecipazione e cittadinanza attiva.
ore 18.00, “Il viaggio della strega bambina” incontro con l’autrice Ceelia Rees Celia Rees L’incontro con Celia Rees verterà sulla sua produzione letteraria , con particolare attenzione al libro Il viaggio della strega bambina e al tema della caccia alle streghe imperante nel periodo storico in cui la storia è ambientata ma quanto mai attuale ai nostri tempi dove il pregiudizio nei confronti delle donne si va sempre più insinuando.
– ore 20.00, “Il dovere della memoria” con Daniele Biacchessi, presenta Monica Vignale Daniele Biacchessi Ha lavorato per numerose testate giornalistiche e attualmente è caporedattore per Radio24, e conduce Italia in controluce. Ha scritto libri di inchiesta e numerosi testi teatrali. Il dovere della memoria

Domenica 26: – ore 10.00, “Favole al telefono” di Gianni Rodari, lettura ad alta voce a cura di “Amici della Libreria Fahrenheit”, Elisa Amoruso, Silvia Caia, Luigi Iavasile, Danilo Rana, Giovanni MelloneLa compagnia di attori teatrali composta da Elisa Amoruso, Silvia Caia, Luigi Iavasile, Giovanni Mellone e Danilo Rana metterà in scena una lettura animata delle “Favole al telefono” di Gianni Rodari per i bambini e le famiglie della città.
ore 11.30, “Fiori e fate” workshop d’illustrazione per ragazzi (11+ anni) a cura della prof.ssa Raffaella Pagliarulo con l’illustratrice Laura Fanelli
ore 17.00, “Laboratorio di riciclo creativo” a cura di Catia Odorisio del Progetto “Altromondo” Altromondo Il riciclo creativo è una forma d’arte che favorisce lo sviluppo della creatività e della fantasia nel bambino utilizzando materiali di scarto. Bastano pochi oggetti ( bicchieri di carta, tappi di bottiglia, piatti di plastica, rotoli di carta igienica e cartone… ecc..) per creare meravigliose maschere e macchinine colorate, splendide collanine e portaoggetti decorati, pupazzi e marionette…tutto questo nel rispetto della natura e di tutti quelli che vi abitano.
ore 18.00, “La Regina Irriverente” incontro con l’autrice Carla Maria Russo, presenta Lucia Lucianetti Carla Maria Russo La scrittrice torna a raccontare il Medioevo attraverso la figura di Aliénore d’Aquitania, una donna bella, coltissima e incredibilmente affascinante. Disinibita e chiacchierata, pronta a tutto, anche ad affrontare una crociata contro i turchi, pur di raggiungere i propri scopi. Quest’ultimo romanzo narra la storia dei suoi amori tempestosi. E di un’epoca indimenticabile. Domenica 26 maggio alle ore 18 in piazza Duomo a Termoli l’autrice presenterà il suo libro insieme a Lucia Lucianetti, insegnante di lettere al Liceo Scientifico “Alfano” di Termoli.

Articolo precedenteAssociazione Iktus e Carcere Larino insieme per integrazione detenuti
Articolo successivoPer l’Asrem le Automediche del 118 Molise sono sicure