myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 “Elezioni

MONTREAL _ Nei giorni scorsi a Montréal (Canada) il Sindaco di Casacalenda Marco Gagliardi ha incontrato la Presidente del C.I.A.M. (Centro Internazionale Acquerello del Molise Loreta Giannetti e José Duclos importante pittrice ed insegnate di acquerello dell’Università Concordia di Montréal. Il motivo dell’incontro era di gettare le basi per un importante progetto turistico-culturale che vedrà Casacalenda location e fonte di ispirazione per una quindicina di appassionati acquarellisti provenienti da Montréal per seguire le lezioni che la prof.ssa Duclos darà loro nel piccolo centro molisano. Il periodo scelto sono le due ultime settimane del prossimo mese di luglio; sia la Duclos che i suoi allievi non sono mai stati in Molise ma, attirati ed incuriositi da Loreta Giannetti (originaria di Casacalenda) e dalla sua Associazione di promozione della tecnica di pittura all’acquerello, trascorreranno questo periodo in questo bellissimo paese ricco di storia, natura e tradizioni.

“Sono particolarmente entusiasta di questa iniziativa che mi é stata proposta ed alla quale ho detto subito di si – afferma José Duclos – non conosco Casacalenda che ho visto solo attraverso alcune foto e video su internet. Da quello che mi ha raccontato Loreta, sono sicura, sarà un’esperienza indimenticabile che non vedo l’ora di vivere. Ogni anno organizzo stage dedicati all’acquerello e non mi ero mai spinta cosi’ lontano.” Le lezioni saranno in inglese e/o francese e si terranno sia di mattina che di pomeriggio e prevederanno dei momenti didattici anche all’aperto, nei vicoletti di Casacalenda, all’Oasi Naturalistica della LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli), al Convento di Sant’Onofrio, ecc…. Nel progetto sarà coinvolta, oltre all’Amministrazione Comunale, anche la Fondazione Scolastica “Caradonio-Di Blasio” di Casacalenda che, attraverso la sua Presidente Rosa Marcogliese, avrà il compito di “sistemare” e fornire supporto logistico ai partecipanti.

“Ringrazio Loreta Giannetti e José Duclos – dice il Sindaco Gagliardi – per aver scelto Casacalenda. Sono sicuro che tutti gli appassionati acquerellisti che parteciperanno saranno particolrmente colpiti dalle nostre bellezze e avranno modo di rappresentarle in quadri che poi faranno il giro del Mondo. Un ottimo veicolo pubblicitario e promozionale del nostro territorio che spero possa ripetersi ogni anno e possa fa diventare Casacalenda Capitale d’Italia dell’acquerello. Il progetto si inserisce benissimo nell’idea brillante che avemmo con la precedente Amministrazione che stabili’ di realizzare un Ostello per gli Artisti nel nostro centro storico e per il quale si stanno appaltando i lavori.”

Articolo precedenteSuccesso di pubblico per la rievocazione storica dell’Arrivo dei Magi a Termoli
Articolo successivoIorio ha incontrato oggi l’Ambasciatore Croato Tomislav Vidosevic