
Troppo spesso abusiamo delle fonti energetiche a nostra disposizione, senza pensare alle alternative possibili ed ai benefici che da queste potremmo trarre. Ma lo sviluppo sostenibile passa innanzitutto da comportamenti quotidiani più oculati e attenti, dall’acquisizione di abitudini che sembrano poco importanti, ma che se adottati da tutti possono davvero cambiare il luogo in cui viviamo e la nostra qualità della vita. Quindi, anche un approccio più parsimonioso e ponderato nei confronti degli oggetti che usiamo quotidianamente, è un modo per rendere possibile lo sviluppo sostenibile. Su questo presupposto si basa “Salva l’ambiente!”, progetto educativo – molto articolato, che parte ora, per concludersi a dicembre – che intende contribuire alla diffusione di comportamenti improntati al rispetto dell’ambiente e al corretto utilizzo delle sue risorse, per valorizzare il consumo intelligente.
Il progetto è rivolto in modo particolare ai bambini e ai ragazzi delle Scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado del nostro territorio, ai quali verranno proposte diverse opportunità di partecipazione: laboratori, lezioni e un concorso, attraverso il quale mettere in campo la propria creatività e concorrere ai premi quali computer, stampanti e altri materiali utili per la didattica, in palio per le scuole partecipanti. Ma importante sarà anche il coinvolgimento di tutti i soggetti del territorio, per una azione davvero efficace sul fronte dell’educazione ambientale, rivolta all’intera comunità.
VENERDI 21 MAGGIO PARTONO I LABORATORI “RICICLA ANCHE TU”: GIÀ CENTINAIA I RAGAZZI ISCRITTI “Salva l’ambiente!” decolla proprio in questi giorni con i laboratori aperti a bambini e ragazzi: venerdì 21 – sabato 22 – domenica 23 – giovedì 27 – venerdì 28 – sabato 29 – domenica 30 MAGGIO presso il Centro Commerciale Sannicola di Termoli sarà possibile partecipare a questi “spazi di creatività”, pensati per stimolare l’intelligenza e imparare a costruire oggetti con materiali riciclati; gli studenti – centinaia quelli che si sono iscritti – potranno mettere alla prova la propria creatività realizzando oggetti e manufatti con materiali che nella logica della nostra cultura consumistica sarebbero destinati ad essere eliminati. L’obiettivo educativo è quello di trasmettere a bambini e ragazzi la consapevolezza di come il “rifiuto” possa diventare “risorsa”, trasformarsi per diventare “qualcos’altro”, un oggetto ancora utile e bello. Un modo anche divertente per insegnare il concetto di “riciclo”, così importante nell’ambito delle attività per la salvaguardia ambientale e la qualità della vita.