Michele Iorio
CAMPOBASSO _ E’ iniziato oggi il serrato programma di sottoscrizioni tra il Presidente della Giunta Regionale Michele Iorio e i 136 Sindaci del Molise dei 15 Progetti di Programmazione territoriale relativi alla “Strategia integrata per lo sviluppo locale” che realizzeranno interventi per 112 milioni di euro complessivi in tutta la regione. Saranno firmati 5 Programmi per lo Sviluppo Urbano (Pisu) relativi alle aree urbane di Campobasso, Termoli, Isernia, Venafro e del Basso Molise. Saranno, invece, firmati 2 Progetti per lo Sviluppo Territoriale (Pit), sette programmi per le Aree Interne (Pai), uno per le zone interne riferito alla cultura.

“L’avvio di questa enorme mole di risorse – ha detto il Presidente Iorio – consentirà di immettere fondi nel sistema economico regionale, realizzando opere infrastrutturali materiali e immateriali tese a creare, nell’ambito di una progettualità condivisa e coerente con un’idea di sviluppo concordata a livello locale e regionale, crescita e implementazione delle attività produttive, commerciali, turistiche e culturali. Le progettualità messe in campo dai vari comuni nell’ambito di un’intesa interistituzionale, descrivono le linee su cui realizzare il Molise dei prossimi anni”.

Il Presidente Iorio ha anche sottolineato come il metodo concertativo utilizzato in questo caso, anticipa quello che dovrà essere il metodo della prossima Programmazione 2014-2020 anticipando così anche i temi che verranno trattati e sviluppati in quell’ambito.

Articolo precedentePiscina comunale, Di Brino: ora via al risanamento
Articolo successivoLavori su sp 148. Ordinanza della Provincia di Campobasso