TERMOLI – L’Amministrazione informa che sono stati consegnati formalmente i lavori per la copertura della discarica comunale di Pantano Basso, sulla base di quanto previsto dal D.lgs. n. 36/2003.
L’intervento, che inizierà questa settimana e che avrà una durata di 180 giorni, prevede la regolarizzazione della pendenza per le superfici della collina, l’inserimento di una geomembrana in polietilene in grado di assicurare un’adeguata impermeabilizzazione, la messa in opera di un geocomposito drenante delle acque meteoriche, l’inserimento di una geostuoia utile a scongiurare eventuali scivolamenti del terreno, la realizzazione di un sistema di drenaggio e smaltimento delle acque con convogliamento delle stesse su canalette situate sui tre lati del versante, la posa in opera di un sistema denominato “campana biofiltro” e la messa in opera di uno strato protettivo di materiale di cava.
La realizzazione dell’opera consente l’apporto di numerosi vantaggi, tra cui una maggiore tenuta alle azioni del vento rispetto ad un ricoprimento parziale di terreno vegetale, un miglioramento dell’azione drenante, la protezione dai raggi UV che comprometterebbero irrimediabilmente le caratteristiche qualitative dei materiali di copertura. La discarica, che contiene rifiuti solidi urbani, è dismessa da qualche anno; il Comune ha già provveduto a chiedere un ulteriore finanziamento di 800.000 Euro alla Regione Molise al fine di poter completare ed ottimizzare l’intera opera.