ADIAlfieri
MONTEMAGGIORE al Metauro – Si è svolta lunedì 07 marzo 2016 a Montemaggiore al Metauro (PU), presso l’Albergo Diffuso “Borgo Montemaggiore”, la 18a Assemblea Nazionale soci ADI, dove si sono incontrati gli Alberghi Diffusi ufficialmente riconosciuti dall’ADI, oggi circa 100. Manuela Cucoro di “Locanda Alfieri” e Michelino Lucarelli della “Piana dei Mulini” hanno rappresentato il Molise insieme al coordinatore nazionale Giuseppe Nardone.

Nel corso della mattinata è stato fatto il punto dei programmi associativi e sono state ratificate le domande di adesione dei nuovi alberghi diffusi associati. All’assemblea ha partecipato in video conferenza, in rappresentanza del Ministro Dario Franceschini, anche la Dott.ssa Ottavia Ricci, responsabile nazionale del turismo ecosostenibile che ha confermato il forte interesse ministeriale per i territori delle aree interne reputandole, con i loro borghi, di grande importanza strategica nei futuri piani nazionale del turismo dove l’autenticità del paesaggio, dei territori e dei suoi alberghi diffusi gestiti dai “narratori del luogo” avrà un ruolo rilevante.

Tra le importanti delibere approvate dall’assemblea vi è l’organizzazione di azioni formative rivolte a chi desidera fortemente lavorare negli alberghi diffusi perché amanti delle peculiarità naturali ed antropiche del territorio, e la realizzazione della “Giornata dell’Albergo Diffuso” per il 2016, l’anno del decennale dell’ADI, con l’assegnazione del Primo Premio Nazionale dell’Albergo Diffuso.
Come location per l’evento nazionale si è parlato anche del Molise, regione che ha avuto un ruolo fondamentale per la nascita dell’ADI con la realizzazione del “Primo Convegno Nazionale dell’Albergo Diffuso” organizzato nel dicembre 2004 a Campobasso grazie alla collaborazione del Patto Territoriale del Matese che ha poi accompagnato l’ADI nei suoi primi passi dopo la sua costituzione del 2006.
Nel pomeriggio sono state illustrate ai presenti diverse relazioni ed interventi tenuti da esperti del marketing e tour operator specializzati nella formula di turismo innovativa degli Alberghi Diffusi, volano di sviluppo turistico locale.

Si sono svolti dei workshop in cui gli albergatori hanno potuto colloquiare direttamente con i T.O., tra cui anche Eden Viaggi, molto interessati all’offerta turistica emergente degli alberghi diffusi sempre più in evoluzione. Elevato anche l’interesse mostrato da intermediari provenienti dal Giappone e dai mercati di Germania e Spagna.
L’assemblea è stata presieduta dal Prof. Giancarlo Dall’Ara, ideatore del modello dell’Albergo Diffuso.
Articolo precedenteForbice e Tagli: la nuova opera di Gianni Fano conquista
Articolo successivoTermoli Decide: “Sbrocca allunga tempi referendum per mettere cittadinanza di fronte a fatto compiuto”