myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

La Locandina
TERMOLI _ In collaborazione col Comune di Termoli, Assessorato alla Cultura e l’Associazione Illiria, LALTROTHEATRO presenta: ANDROMACA di Euripide Regia di Ugo Ciarfeo di scena il 18, 19 e 20 marzo a Termoli presso la Galleria Civica d’arte contemporanea.  E’ il terzo degli spettacoli inediti della Compagnia LALTROTHETARO diretta da Ugo Ciarfeo, allestiti per la stagione invernale 2010/2011. Tratto dalla tragedia greca di Euripide, ha come soggetto una donna, Andromaca, come le altre due rappresentazioni precedenti.

Partecipano allo spettacolo 12 attori : Annamaria Graziani, nel ruolo di Andromaca, Anna Maria Petruccelli, Silvia Caia, Alessandro Riccobene, Marco De Luca, Maurizio Cicchetti, Pina Bucci, Giuseppe Calmo, Danilo Rana, Franca Sciarretta, Stefano Scaramuzzo e Giovanna Aprile . Vi sono inoltre 8 coristi: Morena e Paolo Pettofrezza, Assunta Lanzone, Rosanna Viola, Elisabetta Mastracchio, Giovanna Aprile, Rocco Mangifesta e Stefano Scaramuzzo. Infine brani di musica dal vivo eseguiti dal flautista Giovanni Lanzone.

Uno spettacolo completo, che ci fa tornare agli arbori del Teatro, al mondo della tragedia greca, dal quale tutto il teatro ha poi attinto. Una storia nella quale le donne si ribellano al linguaggio predominante maschile . Euripide ci fa vedere che la ribellione è giusta ma è anche giusto non dare in eredità ai nostri figli l’odio e la cattiveria subite. Non si deve insegnare ai figli la vendetta. I figli sono la speranza non solo nostra ma del mondo intero. Dare loro in eredità il conflitto significa consegnarli ad un destino tragico e violento. Euripide è un grande ma l’opera messa in scena da LALTROTHEATRO è importante, un allestimento moderno che rende ancora più attuale il significato della tragedia.

Orario spettacoli: feriali ore 21.00 – festivo ore 18.00 – Ingresso libero

La Trama: Trama Andromaca, sposa di Ettore, è toccata come preda di guerra al figlio di Achille, Neottolemo, con cui ha un figlio. Ma Neottolemo si è poi unito a Ermione, figlia di Menelao ed Elena, senza avere figli. Ermione, furente di gelosia e di umiliata superbia, inventa contro Andromaca l’accusa di averla stregata e resa sterile e pensa di ucciderla insieme al figlio. Ma Andromaca sfugge ad Ermione e trova riparo presso il tempio di Tetide, da dove nessuna può strapparla. Ermione prega il padre Menelao di intervenire. Questi ha rintracciato il fanciullo, figlio di Andromaca e Neottolemo, minacciando di ucciderlo se Andromaca non uscirà dal tempio. Andromaca decide di uscire per salvare il figlio, ma…

Articolo precedenteCordoglio del Sindaco ed Amministrazione al Vice Pesidente Consiglio Di Blasio per morte del padre
Articolo successivoRubati gratta e vinci per 5 mila euro dall’Edicola Tundo. Il titolare: “Vogliamo più controlli in centro”