TERMOLI _ Giungerà a Termoli il 26 aprile, alle ore 17.00, in piazza Vittorio Veneto la Carovana Internazionale Antimafie che, promossa da Arci, Libera e Avviso Pubblico, celebra quest’anno la sua sedicesima edizione e per 96 giorni attraverserà molte regioni europee (dalla Corsica ai Balcani), oltre a tutte quelle italiane. La manifestazione vuole quest’anno mettere in primo piano il tema del lavoro e del cosiddetto “capolarato”: una forma di sfruttamento del lavoro gestita da organizzazioni malavitose che attraverso il lavoro sommerso e la sopraffazione sui soggetti deboli ne traggono profitto, in barba a qualsiasi modello di tutela e diritti.

Nei luoghi raggiunti dalla Carovana (si muoverà un corteo per le vie centrali della città che partirà dalla Madonnina in cima a Corso Nazionale e scenderà lungo Via F.lli Brigida passando per il Municipio e la Stazione dei treni e concludendosi in piazza Vittorio Veneto alle 18 circa) saranno previste iniziative con l’obiettivo di coinvolgere e sensibilizzare gli abitanti e le istituzioni locali alla lotta alle mafie. In particolare l’incontro si concluderà con un momento di confronto e riflessione sui temi del lavoro al quale parteciperanno anche le organizzazioni sindacali della CGIL e della UIL nonché il coordinamento regionale di Libera.

Martin Luther King affermava: “Accettare passivamente un sistema ingiusto significa cooperare con quel sistema e divenire, così, complici del male che è in esso”. Il silenzio, la rassegnazione, lo scontro non sono metodi validi per operare per il bene comune. Il metodo che preferiamo per la soluzione dei conflitti è la condivisione degli obiettivi e l’azione per trasformare le fratture in sinergia, le differenze in complementarità, la rabbia in energia positiva. A ogni tappa, un pezzo di stoffa con il nome della città protagonista della tappa sarà aggiunto alla bandiera della legalità democratica, simbolo della Carovana.

Articolo precedenteTaglio del nastro per sede di Coscia a Termoli. “La nostra identità diversa dagli altri”
Articolo successivoRumeno pestato a sangue ed accoltellato in stazione a Termoli. Due connazionali in cella