myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

Lo spiega il Dott. Giancarlo Totaro dell’Asrem di Termoli che negli ultimi giorni ha appreso che molte ragazze di Termoli si recherebbero a Milano presso un dietologo per effettuare cure estreme pur di perdere peso in vista dell’estate e della prova costume. “Sconsiglio vivamente queste diete sconvolgenti come mangiare 5 chili di pasta prima delle 9 del mattino”

TERMOLI _ Per le donne è tempo di prepararsi per la prova bichini ma è anche tempo di cambiare stile di vita. Mentre stavo visitando una signora per prescrivere una dieta questa mi informa che un nutrito numero di amiche stavano organizzando un pullman per Milano dove opera uno dei tanti sedicenti dietologi che hanno come caratteristica comune la sensazionalità di dare strane diete, prive di requisiti scientifici e spesso anche pericolose. Nella fattispecie la promessa di poter mangiare fino a kg.5 di pasta al giorno però solo al mattino prima delle nove: non è vero.
In internet ci sono infinite diete che promettono risultati incredibili ,veloci e permanenti dimagrimenti senza il minimo sacrificio o impegno , con il risultato di distogliere l’attenzione da un problema estremamente complesso, la rieducazione alimentare. I meccanismi neurofisiologici e ormonali che sono alla base dei disordini alimentari sono complessi e molteplici come specifico è l’approccio terapeutico . Non esistono al momento soluzioni definitive all’eccesso ponderale, quelle che conosciamo hanno dei rischi elevati per la salute ed il medico specialista serio le percorre solo se c’è il rischio di vita per il paziente .

Il consiglio è quello di fare sempre una diagnosi e degli accertamenti ematochimici prima di iniziare una dieta dimagrante che prevede una forte riduzione della alimentazione , inoltre non escludere mai sostanze nutritive zuccheri,proteine,grassi ,oligoelementi.

EPTALOGO PER ESSERE PIU’ BELLE E PIU’ SANE in sicurezza: 
Una persona adulta che si ritiene sana può tentare di fare da sè rispettando le seguenti piccole regole
1. la dieta dimagrante deve essere ipocalorica , si devono eliminare non piu’ di 500 calorie al giorno in meno del metabolismo basale, di solito compreso tra gli 800 e 1800
2. deve essere normoproteica ,cioè deve assumere almeno g.70 di proteine al giorno: come carne , pesce, latticini , uova
3. ridurre drasticamente i grassi saturi , molto pericolosi per la salute: grasso animale, burro, panna , tutte le fritture etc.
4. eliminare i carboidrati di facile assorbimento : merendine, dolci , patatine fritte , bevande gasate etc.
5. arricchire la dieta di fibre,che incrementano la sensazione di sazietà: almeno tre frutti al di e g.200 di verdura
6. bere almeno 2 litri di acqua al giorno per migliorare la circolazione e la diuresi
7. non saltare i pasti ,fare almeno 5 pasti al di : 3 spuntini ,1 pasto completo,1 pasto strutturato.

MAI ASSUMERE SOSTANZE!!! Lo scopo di una dieta è quello di farci dimagrire senza avvertire il senso della fame e senza eliminare i principi nutritivi indispensabili alla nostra sopravvivenza e alla nostra salute.

E’ fondamentale rieducare le nostre abitudini alimentari , per ottenere risultati duraturi e non incorrere nel dannoso effetto yo –yo : dimagrimenti troppo rapidi seguiti da repentini aumenti di peso a causa di una bulimia reattiva , avranno come conseguenza di ritrovarci con lo stesso peso ma con l’incremento della massa grassa , che significa abbassare ulteriormente il nostro metabolismo basale e rendere ogni volta più difficile dimagrire.
Un nuovo stile di vita alimentare ed un congruo aumento della attività fisica ,solo in questo modo si riuscirà a perdere peso senza astenia, irritabilità ed attacchi di fame incontenibili.

dott.Totaro Giancarlo

Articolo precedenteLa crisi Greca, l’Europa e…il debito della sanità in Molise
Articolo successivoGli alunni di San Giacomo in visita del giardino botanico di Capracotta e