myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

COLLETORTO _ Alle 21.30 di oggi 13 agosto presso la Sala del Purgatorio di Colletorto si terrà un’assemblea popolare promossa dal Comitato Civico per illustrare ai cittadini la recente sentenza del TAR Molise in ordine ad un impianto elettromagnetico di una multinazionale della telefonia, richiamando, tutte le autorità preposte, a effettuare preliminarmente tutti gli accertamenti a tutela della salute pubblica, prima che le stesse, rilascino autorizzazioni in favore delle imprese installatrici.

Questo pronunciamento del TAR corona una mobilitazione esemplare di un’intera comunità che non si è arresa, nè di fronte alla forza della Multinazionale e nè al cospetto di un ruolo passivo delle istituzioni locali e regionali. Grazie al coraggio e all’impegno di semplici cittadini si è riaffermato il principio che i beni comuni, e la sicurezza ambientale e sanitaria di una popolazione, è più importante dell’interesse privato perseguito da un’impresa.

A Colletorto hanno lottato e vinto, facendo affidamento sulla bontà delle proprie ragioni, ottenendo una Sentenza del TAR che potrà sostenere tante altre iniziative promosse a Cercemaggiore e in tanti altri comuni molisani in cui sono sorti contenziosi similari. E’ paradossale che gli Organi Regionali preposti al monitoraggio ambientale e all’attività di prevenzione dei rischi sanitari rispondano ai vari comitati spontanei che chiedono chiarezza sugli impianti elettromagnetici che prima si autorizza l’allocazione delle antenne, dei ripetitori e delle stazioni radio e poi se ne misurano i pericoli per la popolazione. Oggi questa prassi arcaica che cozza col buonsenso è stata sanzionata dal TAR grazie al dinamismo e alla resistenza dei cittadini di Colletorto.