myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

L’Assessore Mariella Vaino annuncia l’apertura delle candidature per l’iniziativa “Interventi a sostegno dell’occupazione e delle fasce più deboli” a Termoli, una procedura prevista anche in altri comuni molisani, offrendo borse lavoro/work experience nei Comuni molisani.

Mariella-Vaino
Mariella Vaino

TERMOLI – Il Comune di Termoli ha annunciato l’apertura del bando per la sezione speciale “Interventi a sostegno dell’occupazione e delle fasce più deboli”, un’iniziativa volta a fornire opportunità di lavoro e work experience per i residenti molisani. L’annuncio è stato dato dall’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Termoli, Mariella Vaino, che ha sottolineato l’importanza di questo programma per il territorio, evidenziando come questa procedura sia prevista anche in altri comuni molisani.

Il bando rientra nel Piano Sviluppo e Coesione della Regione Molise – Sezione Speciale 1, Area Tematica 9 – Lavoro e Occupabilità. L’azione specifica è denominata “INTERVENTI A SOSTEGNO DELL’OCCUPAZIONE E DELLE FASCE PIU’ DEBOLI” e mira all’individuazione dei beneficiari dell’iniziativa Borsa Lavoro/Work Experience presso i comuni molisani.

“Oggetto del presente Avviso è l’individuazione dei soggetti beneficiari della misura Borsa lavoro/work experience, individuati secondo le modalità definite all’art. 6 del presente Avviso,” si legge nel comunicato ufficiale.

Il programma prevede l’attivazione di borse lavoro della durata massima di sei mesi ed è rivolto a disoccupati senza sostegno al reddito, inclusi i lavoratori autonomi che hanno cessato l’attività, o lavoratori con redditi molto bassi, fragili o vulnerabili. I requisiti per candidarsi includono la residenza nella Regione Molise da almeno 24 mesi continuativi alla data di presentazione della domanda e un’età compresa tra i 18 e i 65 anni.

L’Assessore Vaino ha tenuto a precisare la natura dell’iniziativa: “La Borsa lavoro/Work Experience non è un ‘rapporto di lavoro’, ma uno strumento di accompagnamento al lavoro (LEP F2 di cui al D.M. n. 4/2018) finalizzato a favorire l’occupabilità al termine del percorso; prevede lo svolgimento di un progetto formativo collegato ad una esperienza pratica della durata di 6 mesi.”

I soggetti beneficiari sono i non percettori di ammortizzatori sociali (NASPI, DIS-COLL, trattamenti ordinari e straordinari di integrazione salariale) e di misure di inclusione e di accesso al lavoro (Assegno di Inclusione e Supporto per la Formazione e il Lavoro) profilati/da profilare dai CPI e inseriti/da inserire nel Programma GOL.

Le candidature dovranno essere inviate tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo regionemolise@cert.regione.molise.it, a partire dalle ore 08:00 di lunedì 30 giugno 2025 e fino alle ore 23:59 di lunedì 14 luglio 2025. Nell’oggetto della PEC dovrà essere indicata la dicitura: “AVVISO PUBBLICO PER L’INDIVIDUAZIONE DEI BENEFICIARI DELL’INIZIATIVA BORSA LAVORO/WORK EXPERIENCE PRESSO I COMUNI MOLISANI”.

TUTTI I DETTAGLI E LE MODALITÀ DI CANDIDATURA SONO DISPONIBILI SUL SITO DELLA REGIONE MOLISE.