CAMPOBASSO _ “Con l’approvazione del Bilancio 2010 e il via libera alla legge Finanziaria abbiamo inaugurato una importante stagione per tutta la regione Molise”. Così il presidente della prima Commissione permanente regionale relatore in Consiglio sulla Legge, Antonino Molinaro. Il Bilancio era giunto per l’approvazione definitiva in Consiglio dopo il lavoro portato avanti dalla prima Commissione che lo aveva licenziato con parere favorevole. “In Commissione – ha commentato il Presidente Molinaro – siamo riusciti a raggiungere l’obiettivo che ci eravamo prefissati attraverso un confronto costruttivo da parte di tutte le forze politiche. “Un Bilancio – ha continuato il Presidente Molinaro, all’indomani della sua approvazione – che è indirizzato a tutto il tessuto socio economico e che tiene conto della congiuntura economica.
Ed è al fine di favorire interventi regionali finalizzati al suo superamento che attraverso le disposizioni in materia economico-produttiva la Giunta regionale è autorizzata a stipulare apposita convenzione con Artigiancassa S.p.a e con le cooperative artigiane di garanzia per incentivi in conto interessi
. Sempre in una logica di superamento della congiuntura economica, sono state previste risorse per attuare la patrimonializzazione del Consorzio regionale di garanzia fidi di secondo grado (Fidi Molise). Ancora nell’ottica di razionalizzare al meglio le risorse a nostra disposizione sono state previste importanti misure sulle Comunità montane sottoposte a riordino così come previsto dalla legge. Entro trenta giorni dall’entrata in vigore della Legge, il Presidente della Giunta, con proprio decreto nomina per ciascuno dei dieci enti comunitari in via di estinzione, un amministratore straordinario dotato di pieni poteri.

Inoltre per il sostegno alla gestione delle Comunità montane in via di estinzione è costituito per l’esercizio finanziario 2010 un apposito fondo, nello stato di previsione della spesa del Bilancio regionale. Il fondo è alimentato con risorse proprie della Regione. Mentre tra le misure più importanti del Bilancio ci sono anche quelle previste per la realizzazione in massima sicurezza dei nuovi plessi scolastici e appositi capitoli destinati a compensare gli enti destinatari dei minori introiti a titolo di tributi nell’area del cratere. In sintesi, ha concluso il Presidente Molinaro, questo è un Bilancio che tiene conto della realtà molisana, delle esigenze del nostro territorio e delle varie categorie puntando a ridurre la spesa corrente e ad aumentare gli investimenti”.

Articolo precedenteIl Partito Democratico Isernia incontrerà oggi lavoratori Geomeccanica
Articolo successivoLommano della Lega Sannita: “Santacroce deve ripartire”