TERMOLI – Sfiorata la tragedia ieri sera a Portocannone. Un bimbo di appena 1 anno mentre giocava ha ingoiato una pila, sembra piatta e di piccole dimensioni, che gli è rimasta bloccata in gola. I genitori fortunatamente se ne sono accorti ed hanno temuto il peggio. Lanciato l’allarme ai medici del 118 Molise, è stato sottoposto subito dagli operatori sanitari a manovre di disostruzione in casa ma non sono state sufficienti. La pila non si è mossa dalla faringe.
E così gli stessi operatori d’emergenza hanno deciso per la corsa al San Timoteo di Termoli dove il piccolo è stato subito sedato ed attraverso una sonda gli hanno scoperto la pila a forma di bottone bloccata nella gola dove avrebbe potuto provocare la lacerazione dei tessuti e la morte del piccolo.
I sanitari del Pronto soccorso sono stati tempestivi nell’intervento. Sono riusciti ad esportarla con alcuni attrezzi infilati direttamente nell’esofago. Per il piccolo la disavventura si è conclusa nel migliore dei modi. Ora è ricoverato nella divisione di Pediatria sotto osservazione dei medici ma le sue condizioni non destano preoccupazione.