La Conferenza stampa
La Conferenza stampa
TERMOLI – “Il  mattino del 7 giugno la documentazione sull’accordo di programma della Blu Costruzioni non c’era in Comune. Il rispetto delle forme non ha nulla di strumentale, il rispetto delle forme è rispetto delle legge e non si può agire correttamente per il bene della città senza il rispetto delle leggi”. Lo ha dichiarato in apertura della conferenza stampa della minoranza di oggi, Erminia Gatti a proposito della vicenda legata all’ultimo consiglio comunale andato in scena il 7 giugno scorso nel corso del quale è stato approvato l’accordo di programma tra il Comune e la società edile.

Una intesa che non è stata osteggiata dalla minoranza ma che, a loro dire, non poteva essere discussa ed approvata in quell’assemblea per la carenza di documentazione depositata in Municipio il mattino del 7 giugno. Una questione di diritto e di rispetto del regolamento quella sollevata dal centro sinistra, dai Popolari-Liberali e dalla Gatti. “Non abbiamo offeso nessuno – ha proseguito Remo Di Giandomenico -. Sul piano personale abbiamo grande stima di Alberto Montano, sul piano politico ci distingue una maniera diversa di comprendere le istituzioni e gli atti amministrativi. Se lui ci querela noi faremo una controquerela”.

“Si è verificata una violazione gravissima da parte del Presidente del Consiglio che è un organo terzo rispetto a tutti i consiglieri – ha detto ancora la Gatti – ed è tra le sue competenze la corretta applicazione del regolamento. Questa è la premessa e noi riteniamo che la premessa è la forma”.

Ci aspettiamo la convocazione entro 20 giorni da parte del Consiglio comunale – ha ribadito Di Giandomenicoche deciderà sulla revoca o meno del Presidente. Oggi diciamo che non abbiamo nulla contro l’accordo di programma con la Blu costruzioni ma non capiamo la fretta nel portare in consiglio un argomento che poteva essere discusso una settimana dopo l’ultimo consiglio con la documentazione depositata in Comune e la visione da parte nostra di tutto l’incartamento. Noi abbiamo sollevato una questione di diritto non altro”.

 

Articolo precedenteIntesa tra Rotary Club e Alberghiero di Termoli per progetto Atlantide
Articolo successivoPronto il Piano urbano del Traffico: sensi unici e parcheggi interrati in centro