Al centro l'architetto D'Errico
Al centro l’architetto D’Errico
TERMOLI – E’ rivoluzione nel traffico di Termoli con il nuovo Piano urbano del traffico. Il documento è stato depositato questa mattina dall’architetto D’Errico che lo ha illustrato in maniera complessiva nel corso di una lunga conferenza stampa in sala consiliare. Le proposte del professionista termolese sono quelle di rendere più fluido il traffico cittadino e di restituire la città ai pedoni. E’ dunque una programmazione pensata per permettere ai pedoni ampia libertà di godersi il passeggio in centro e di vivere Termoli in maniera più ordinata e tranquilla.

Il Put si divide essenzialmente in due periodi: il breve periodo che comprende i prossimi 2 anni durante i quali saranno effettuati dei cambiamenti legati ai sensi unici per rendere più snello il transito veicolare nel centro cittadino ed “alleggerire” le arterie e rotonde più intasate come via Corsica e la rotatoria dell’ospedale vecchio.

La fase più rivoluzionaria, invece, parte nel medio periodo, oltre i due anni in cui sono previsti tre parcheggi interratinel centro: il primo che rappresenta la novità assoluta è stato previsto sotto Piazza Monumento, il secondo sotto Piazza Garibaldi e l’altro in Piazza Bega.

Un quarto contenitore è rappresentato da Pozzo Dolce dove attraverso finanziamenti europei di 300 mila euro già chiesti dal Comune ma non ancora ottenuti, l’Amministrazione pensa di realizzare un pluripiano per almeno 250 posti.

“I cambiamenti minori entro i prossimi due anni riguardano per lo più i sensi unici previsti da Piazza stazione verso Corso Fratelli Brigida attraversando Corso Umberto I, senso unico su viale Trieste da via Corsica e sul lungomare nord della città mentre nel medio periodo saranno realizzati i tre posteggi interratti”.

Quello di Pozzo Dolce potrebbe essere il primo che realizzeremo – ha dichiarato il vice Sindaco Ferrazzano – per il quale è stato già chiesto un finanziamento europeo di 300 mila euro ed è previsto in concomitanza con la pedonalizzazione di tutto il centro”. Per quanto riguarda i nuovi posteggi interrati saranno previste convenzioni con residenti e commercianti per sconti sulle tariffe. Sarà da vedere se tali box saranno solo a pagamento o sarà previsto un certo numero a strisce bianche.

Tali valutazioni saranno effettuate dall’amministrazione nel corso dell’iter burocratico-amministrativo del documento che dovrà prima passare al vaglio della Giunta e successivamente del Consiglio comunale. In tale lasso di tempo sarà pubblicato integralmente sul sito del Comune di Termoli per permettere ai cittadini di prenderne visione e presentare eventuali osservazioni e proposte.

I commercianti del centro, naturalmente, sono in fermento per il progetto di riqualificazione del centro che prevede la pedonalizzazione. Antonio Mautone dichiara di attendere il “salotto” ma dopo aver realizzato i parcheggi altrimenti: “non se ne parla proprio. Anzi, opposizione durissima”.

Articolo precedenteBlu Costruzioni, minoranza: chiediamo consiglio su revoca Presidente del Consiglio
Articolo successivoMisericordia, Governatore: la sua replica è miserevole. Si faccia bagno di umiltà

3 Commenti

  1. u rbell
    per risolvere il problema traffico in Termoli, basta rivedere un vecchio proggetto che vedeva far passare la ferrovia underground e recuperare una immensa area che attualmente non serve a niente. I costi sarebbero irrilevanti rispetto ai proggetti degli scienziati che attualmente governano la nostra città.Chiaramente il progetto andrebbe messo im mano a personale qualificato che non sia il solito Geometra 30%

  2. Errori del passato
    Qualcuno sosteneva che dagli errori del passato si costruisce un futuro migliore, ma quando il passato ci dice che quello scienziato di Di Giandomenico ha spostato il sito del realizzando nuovo parcheggio in via Campania su terreno delle ferrovie, allora c’è da domandar si da chi siamo stati cover nati per tanti anni. Bo’.