Ennio De Felice
TERMOLI _ Piano parcheggi e Piano urbano del Traffico: la rivoluzione è iniziata. Termoli cambierà completamene “pelle” entro qualche tempo con l’attivazione della nuova programmazione dei posteggi della città e del traffico attraverso un Put. Entro un mese circa sarà pubblicata la gara di evidenza pubblica per l’assegnazione di tutte le “strisce blu” della città a partire dal centro alla periferia. Negli ultimi anni i box a pagamento sono stati gestiti dall’Aipa. Il contratto con tale società è scaduto lo scorso mese di dicembre e l’Amministrazione Di Brino ha intenzione di “voltare pagina” rispetto al passato per cui alla ditta è stato rinnovato il contratto solo fino all’aggiudicazione dell’appalto alla nuova società. La gestione Aipa, dunque, è agli “sgoccioli”.

“Saranno affidati ad una nuova società i posteggi blu di Termoli, i nuovi box da realizzare sul lungomare nord, nell’area del viadotto demolito dove saranno costruiti circa 200 posti così come la struttura di pluripiano di via Campania. Quest’ultima sarà riattivata con formule di abbonamento mensile ed annuale per i docenti delle vicine scuole, i commercianti della zona e gli avvocati visto che nelle adiacenze c’è il Tribunale. Ticket mensili o annuali saranno pensati anche per i residenti _ ha commentato l’Assessore alla viabilità Ennio De Felice _. Attualmente sono in carico all’Aipa fino alla pubblicazione del bando”. Novità in arrivo anche per quanto riguarda la viabilità. Tutto il traffico di Termoli subirà delle modifiche sostanziose anche in vista della realizzazione del posteggio sotterraneo in Piazza Sant’Antonio che determinerà una rivoluzione totale nella circolazione. Sull’argomento entro qualche giorno si terrà in Comune una nuova riunione tra progettisti comunali, dirigenti ed operatori del settore legale per mettere a punto gli interventi da realizzare ed un Piano dei lavori anche per Pozzo Dolce.

In via Mario Milano si scenderà in futuro e la salità del Panfilo, sarà una discesa” ha preannunciato De Felice. Per quanto riguarda il Piano Urbano del Traffico, si prevedono delle modifiche rispetto all’attuale assetto.

Il bando sul Put sarà pubblicato entro qualche mese e sarà redatto da tecnici esterni su una base preparata dal Comune. “Le direttive da impartire ai progettisti esterni _ ha proseguito l’Assessore al ramo _ sono al vaglio dell’Amministrazione. I cambiamenti ci saranno soprattutto nel centro mentre in periferia pensiamo alle opere infrastrutturali visto che la circolazione non ha problemi. Gli intoppi sulla circolazione sono altrove”.

Le ruspe sul lungomare nord

Il documento programmatico costerà intorno ai 50 mila euro e prevederà un miglioramento della circolazione sul lungomare nord di Termoli dove entro primavera dovranno partire i lavori di riqualificazione. L’attuale ripulitura dell’area sottostante il ponte “Foce dell’Angelo” abbattutto prosegue piuttosto al rilento. La rimozione delle macerie è piuttosto in ritardo per cui la ditta vincitrice della gara d’appalto bandita dall’Anas dovrà aumentare i ritmi se vorrà consegnare la zona in tempo per la realizzazione di posteggi, una rotonda e verde attrezzato , il tutto entro l’inizio della stagione estiva.

L’Amministrazione comunale ha provveduto a stilare il progetto di sistemazione di via del Mare, via Cristoforo Colombo e la zona adiacente il Modenese che sarà inviato all’anas in settimana. “Noi siamo pronti _ ha concluso Ennio De Felice _, attendiamo la fine degli interventi in corso sul lungomare. Effettivamente qualche ritardo c’è e abbiamo intenzione di sollecitare”.

Articolo precedenteElezioni Cosib: la De Guglielmo resta e tira fuori i muscoli. Mascio dice: “la mia elezione è regolare. Andiamo avanti”
Articolo successivoIn arrivo 5 milioni di euro per 70 aziende agricole. Lo annuncia Assessore Cavaliere
Antonella Salvatore
Giornalista professionista, Direttrice di myTermoli.iT e myNews.iT e collaboratrice AnSa

1 commento