Ennio De Felice
TERMOLI _ In riferimento alle dichiarazioni rilasciate sugli organi di stampa dal consigliere di minoranza, Francesco Caruso, interviene l’Assessore alla Viabilità, Ennio De Felice. “Ho potuto riscontrare nelle affermazioni del consigliere Caruso, alcune imprecisioni in relazione a quanto è stato oggetto di discussione nel corso dell’audizione nella III Commissione Consiliare di martedì 7 dicembre 2010. Innanzi tutto, per quanto riguarda i parcheggi di via Mario Milano, con il cambiamento effettuato non risulta alcuna perdita di posti auto rispetto alla precedente soluzione.

Laddove il consigliere Caruso liquida la risposta dell’assessore come pura “ questione di comodità”, è indiscutibile la maggiore facilità di accesso ad uno stallo posto a spina di pesce rispetto ad uno in linea; basti pensare che nel secondo caso infatti, c’è la necessità di effettuare manovre di parcheggio in retromarcia che causano un rallentamento del traffico. D’altro canto, come condiviso anche da altri rappresentanti dell’opposizione, nessuna delle due opzioni è totalmente scevra da inconvenienti, per cui la scelta di questa amministrazione è tesa all’individuazione di una soluzione che rechi il minor disagio possibile.

In merito al problema legato al disco-orario, non ho preso alcuna distanza rispetto alla scelta adottata; si sta semplicemente valutando, di concerto con i tecnici del settore, l’opportunità di aumentare, in determinate ore del giorno, il periodo di sosta senza limitazioni temporali. Infine, la riduzione della carreggiata è perfettamente in linea con le misure massime (e non minime) previste dal codice della strada”.

Per quanto riguarda la soluzione individuata per via De Gasperi, l’assessore ha formulato alcune ipotesi confrontandosi con la maggioranza e le rappresentanze del quartiere, intervenute all’incontro svoltosi sabato 4 dicembre 2010, presso il comune di Termoli. Tali soluzioni rientrano comunque in un quadro più complesso che terrà conto di una più concreta utilizzazione del parcheggio multipiano di via Campania. Continua l’assessore – “Per ulteriore chiarezza si sottolinea che in una pubblica amministrazione tra le prerogative di un’assessore c’è quella di formulare proposte che vengono di volta in volta vagliate dal gruppo di maggioranza.

Inoltre, questa soluzione in termini di viabilità rispetta ciò che era stato previsto nel programma elettorale. D’altronde le scelte della passata amministrazione, non hanno di certo soddisfatto le aspettative di gran parte dei cittadini termolesi. Rimane comunque ferma l’intenzione di questa amministrazione di provvedere in tempi brevi alla Stesura di un Piano Urbano del Traffico”.

Articolo precedenteRush finale per Motor Show Bologna. Bene stand Motus Termoli
Articolo successivoSalta III Commissione regionale su eolico per mancanza numero legale. No Comment di Petraroia