CAMPOBASSO _ Nonostante la dichiarazione di procedura d’urgenza votata in Consiglio Regionale da diverse settimane, la Terza Commissione Consiliare, presieduta da Adelmo Berardo, ancora non esprime il parere sulla proposta di legge n. 245/2010 inerente la salvaguardia delle aree paesaggistiche e archeologiche più belle del Molise. Questa mattina, dopo vari rinvii, la Commissione non si è svolta perché è mancato il numero legale.

E’ singolare che in Molise, tutto si ferma inspiegabilmente, di fronte a questioni clamorose quali l’installazione di pale eoliche a Saepinum-Altilia e Pietrabbondante, il procedimento per una Turbogas a Venafro, le autorizzazioni per Inceneritori e Centrali a Biomasse o a Oli Vegetali, lo smaltimento rifiuti tossici, le richieste d’insediamento di 5 mila pale eoliche o l’autorizzazione di un centro di stoccaggio di sostanze pericolose a Montagano. Perché è così difficile adoperarsi per salvaguardare Altilia e Pietrabbondante ?

Chi rema contro la proposta di legge e perché ? Chi non vuole stoppare la devastazione del Molise ? Chi ha interesse a rimanere zitto nel mentre la regione diventa una pattumiera e una foresta pietrificata con campi fotovoltaici, pale eoliche, inceneritori e terreni agricoli avvelenati ?

Michele Petraroia

Articolo precedenteL’Assessore De Felice risponde su viabilità a Caruso: “Il Piano del Traffico ci sarà entro breve”
Articolo successivoProrogati aiuti di stato temporanei in regime De Minimis