borgo-presepi-termoli
Borgo dei Presepi

TERMOLI – Il Borgo dei Presepi apre le sue porte a Termoli, trasformando il borgo antico in un magico mondo natalizio. L’obiettivo principale di questa iniziativa è diffondere un messaggio di pace e solidarietà. Gli “amici presepisti” insieme a diversi luoghi di culto del borgo hanno collaborato per creare una serie di presepi artistici ed elettro-meccanici che vale la pena visitare.

In occasione dell’800° anniversario del primo presepe a Greccio, gli “amici presepisti” invitano i visitatori a scoprire queste opere d’arte emozionanti presso vari indirizzi. Alcuni dei luoghi da non perdere includono:

– Via Duomo 58, curata dagli “amici presepisti”;
– Via San Pietro 45, nella cappella dell’Istituto Gesù e Maria;
– Via Vescovo Pitirro 2, realizzata dalla famiglia Rucci e dall’associazione “M.C.P.”;
– Via Vescovo Pitirro 7, curata dalla famiglia Di Lisa Gianni;
– Piazza Duomo 1, Casa Museo – Dimora Stephanus;
– Via Policarpo Manes 61, realizzata dall’associazione “M.C.P.”, da una famiglia privata e da M. Baranello;
– Piazza Duomo 11, Residenza Sveva;
– Vico 6° Duomo 9, famiglia Barone;
– Via Maro’ De Gregorio Pasquale 2, famiglia Morrone;
– Via Duomo 39, “Locanda Alfieri”
.

L’inaugurazione ufficiale del Borgo dei Presepi si terrà  l’8 dicembre 2023 alle ore18:00 e sarà aperto al pubblico la mattina dalle ore 11:00 e nel pomeriggio dalle ore 17:30, nei seguenti giorni:
Dicembre 2023: 9, 10, 15, 16, 17, 22, 23, 24, 25, 26, 29, 30 e 31;
Gennaio 2024: 1, 2, 3, 4, 5, 6 e 7;

Vincenzo Cicchino, degli “Amici Presepisti”, ha spiegato: “Il ‘Borgo dei Presepi’ è il titolo che abbiamo voluto dare a questo evento che abbiamo realizzato in collaborazione con altri amici presepisti perché la passione per i presepi è veramente una cosa che sentiamo da sempre. Hanno collaborato alla realizzazione di questi presepi il mio amico carissimo Donato Siravo per quanto riguarda la parte elettro-meccanica e poi le amiche Maria Grazia Colonna, Claudia D’Urbano, l’associazione Turismol e l’associazione MCP. Abbiamo cercato di movimentare un po’ il borgo visto le esperienze precedenti nelle quali abbiamo avuto un riscontro entusiasmante sia per quanto riguarda il numero dei visitatori, sia per quanto riguarda i complimenti che ci hanno fatto.”

Donato Siravo, degli “Amici Presepisti”, ha aggiunto: “Come vi ha fatto presente Vincenzo, io ho dato il mio contributo principalmente per la parte elettromeccanica e di illuminazione dei quattro presepi. Mi sono anche reso disponibile per portare avanti la proposta del ‘Borgo dei Presepi’, che ha trovato una grande risposta anche dalle famiglie che vivono nel paese vecchio. Grazie a loro siamo riusciti a mettere insieme 10 punti presepi nel Borgo Antico di Termoli, cosa impensabile quando ne avevamo parlato in prima battuta a fine settembre. Il calendario che troverete sicuramente nella locandina propone aperture nei weekend, compreso il venerdì, e tutti i giorni di festa, sia al mattino che al pomeriggio”.

Vincenzo Cicchino e Donato Siravo degli “Amici Presepisti” hanno concluso:Desideriamo ringraziare di cuore tutti coloro che hanno contribuito attivamente alla realizzazione di questa iniziativa. Le offerte raccolte saranno devolute a scopi benefici, dimostrando ancora una volta la generosità e la solidarietà della comunità termolese”.

borgo-presepi-Termoli
La locandina del “Borgo dei Presepi”
Articolo precedenteNatale 2023: tutti gli eventi a Termoli
Articolo successivoScopriTermoli: successo e partecipazione per la XVI edizione
Tony Cericola
Web designer, videomaker, editore, copywriter e blogger. Da quando è nata internet mi occupo di costruire strategie digitali per le aziende. Il mio lavoro consiste nel trovare un punto di contatto creativo tra il mondo digitale, dei social media e gli obiettivi dell’azienda, costruendo un piano strategico ed editoriale. È importante individuare gli strumenti giusti, il budget e i canali media a disposizione per non disperdere le energie.