myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

PORTOCANNONE _ Si è svolto questo pomeriggio, martedì 17 aprile, l’incontro conferenza stampa dello Sportello Linguistico di Portocannone. Il sindaco Luigi Mascio ha dato il benvenuto ai presenti e ha sottolineato l’importanza di perpetrare le tradizioni e la lingua arbereshe auspicando ad una maggiore interazione e collegialità tra tutti e quattro i Comuni molisani di minoranza linguistica: Portocannone, Montecilfone, Ururi e Campomarino. Il sindaco ha illustrato ai presenti anche il prossimo evento, quello dell’inaugurazione del Caffè Letterario: “Che avrà un internet point gratuito e spazi per gli anziani – ha sottolineato Mascio – e resterà aperto fino a tarda sera per ripristinare l’abitudine di restare in piazza a incontrarsi piuttosto che restarsene chiusi a casa a parlare a distanza magari con facebook”.

Filomena Occhionero Manes, operatrice dello Sportello Linguistico, ha illustrato il calendario realizzato: “Abbiamo scelto dei temi cari al nostro paese – ha detto l’operatrice – come il Carnevale per il mese di febbraio, la carrese nel mese di giugno e il presepe vivente nel mese di dicembre”. All’operatrice Maria Antonietta Mancini è stata affidata la presentazione della Cartolina Digitale di Portocannone. “Si tratta di una serie di fotografie che raffigurano la Portocannone antica e altre che la ritraggono attualmente, abbiamo scelto questo filo conduttore per dare continuità alla storia del nostro paese. La musica che scorre di sottofondo è quella della canzone Lule Lule cantata dal gruppo Manusaqa”.

È stato presentato anche il Vademecum linguistico realizzato dallo Sportello Linguistico regionale, piccola e utile guida con ipotesi di dialogo tradotti dall’italiano all’arbereshe. La referente regionale del progetto Fernanda Pugliese ha ricordato che il prossimo 28 aprile scadrà il termine per la presentazione dei nuovi progetti e quindi, in accordo col sindaco Mascio, si è stabilito un incontro a breve che vedrà la cooperazione di tutti e quattro i Comuni di lingua arbereshe. Il prossimo evento degli Sportelli Linguistici si terrà a Campomarino giovedì 19 aprile ore 16,30 nell’aula consiliare del Comune.

Articolo precedenteLa Giusta scuola fa il bilancio dell’incontro con Di Brino
Articolo successivoTartaruga Caretta Caretta “salvata” dalla Finanza