Tanti i soggetti pubblici e privati che hanno collaborato al successo dell’iniziativa quali Regione Molise, Provincia di Campobasso, Comune di Termoli, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Ufficio Scolastico Regionale per il Molise – Ufficio III – Ambito territoriale per la Provincia di Campobasso, WWF, Cosib – Consorzio per lo sviluppo industriale della Valle del Biferno, Molise Acque, Centro Commerciale Sannicola di Termoli. Oltre 1.400 gli studenti che hanno aderito partecipando ai numerosi laboratori didattici organizzati nell’ambito del progetto e realizzando lavori di grandissimo interesse che saranno in mostra dal 22 novembre al 3 dicembre presso il Centro Commerciale Sannicola di Termoli, perché tutti i cittadini possano vedere i risultati ottenuti attraverso la partecipazione a questo percorso educativo e perché tutti possano imparare, dal lavoro degli studenti, l’importanza di tutelare l’ambiente e le risorse a disposizione, utilizzando queste ultime in modo maggiormente responsabile e adottando comportamenti corretti e positivi.
CENTINAIA I LAVORI IN MOSTRA, REALIZZATI DALLE CLASSI OPPURE DAI SINGOLI STUDENTI, VERE E PROPRIE OPERE D’ARTE REALIZZATE CON MATERIALI DI SCARTO E CHE SPESSO BUTTIAMO CON TROPPA FACILITÀ. UNA ESPOSIZIONE SINGOLARE, CHE RIMARRÀ ALLESTITA FINO AL 3 DICEMBRE; FINO A MERCOLEDÌ 1 DICEMBRE TUTTI POSSONO VOTARE LE OPERE RITENUTE PIÙ CREATIVE ED ORIGINALI.
Le classi delle Scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado del territorio di Campobasso e provincia, di San Salvo e Apricena hanno lavorato, hanno partecipato ai laboratori proposti, hanno seguito un percorso didattico ed educativo complesso e ricco di stimoli che ha portato bambini e ragazzi ad acquisire informazioni, conoscenze, ma soprattutto consapevolezza e senso di responsabilità verso tematiche decisive per il futuro della nostra comunità, per porre basi solide ad uno sviluppo di qualità, sostenibile per l’ambiente.
“Abbiamo partecipato al progetto con le classi quinte – spiegano Lafratta Antonella, Di Iulio Lucia e Angela Ortenzio della scuola primaria plesso “Difesa Grande” a Termoli – per coinvolgere i bambini più grandi su temi che riteniamo fondamentali per la loro crescita come persone e come cittadini. Naturalmente partecipare è stato innanzitutto divertente, perché i bambini hanno potuto liberare la loro fantasia e creatività. I progetti come “Salva l’ambiente” hanno infatti il grande pregio di unire l’aspetto educativo con quello ludico permettendo agli insegnanti di trasmettere messaggi positivi in maniera giocosa e interessante. E’ un lavoro impegnativo per noi docenti, ma che dà grandi soddisfazioni”.
Dalla conoscenza sulle principali problematiche ambientali e dall’utilizzo creativo di materiali di scarto di ogni tipo nascono creazioni davvero uniche, originali, a volte sorprendenti. Come il trenino realizzato con materiale riciclato, bottiglie di plastica, tappi di omogeneizzati, carta dei fumetti, cartone colorato. O il presepe realizzato con cartone, plastica, bottiglie e tappi oppure la mongolfiera realizzata con cartoncino, carta, colori Ma la mostra propone anche un paesaggio marino in cartone e carta di giornale e un paesaggio con casette tetrapack, alberi con bottiglie, fiori di tappo. E molto altro ancora. Vale la pena quindi di visitare questa singolare mostra e di votare – anche se non sarà facile fare una scelta – i lavori che colpiscono di più; sarà il voto popolare a decretare la classifica dei lavori più significativi.
Lunedì per tutti il giorno centinaia di bambini e insegnanti parteciperanno all’allestimento dei loro lavori presso la Galleria del Centro Commerciale San Nicola. Il concorso vedrà infatti il suo momento topico nella cerimonia di premiazione dei partecipanti che si tiene venerdì 3 dicembre alla presenza di rappresentanti dei soggetti che hanno collaborato al successo dell’iniziativa.
Ecco l’elenco delle scuole partecipanti: Scuola dell’Infanzia “Maiella” di Bojano – Circolo Didattico “F. Amatuzio” Scuola dell’Infanzia “S. Antonio” – Direzione Didattica 2° Circolo di San Salvo Scuola dell’Infanzia “Via Ripalta” – Direzione Didattica 2° Circolo di San Salvo Scuola dell’Infanzia – Istituto Comprensivo “I. Petrone” di Mirabello Sannitico Scuola dell’Infanzia di Via Stati Uniti – Secondo Circolo Didattico di Termoli Scuola Centro servizi per l’infanzia “Gulliver”di Termoli Scuola dell’Infanzia “Via Catania” di Termoli Scuola dell’Infanzia “Via Volturno” di Termoli Scuola dell’Infanzia “Pantano Basso” di Termoli Scuola dell’Infanzia “Via Palermo” di Montenero di Bisaccia Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” di Apricena Scuola Primaria di San Giacomo degli Schiavoni Istituto Comprensivo di Petacciato Scuola Primaria plesso “A. Novelli” Istituto Comprensivo di Larino Scuola Primaria plesso “San Leonardo” di Rosano Istituto Comprensivo di Larino Scuola Primaria plesso “Difesa Grande” Primo Circolo Didattico di Termoli Scuola Primaria “Via Stati Uniti” Terzo Circolo Didattico “G. Paolo II” di Termoli Scuola Primaria di Pantano Basso di Termoli Scuola Primaria di Guardialfiera Istituto Comprensivo S.C. Castelmauro “Pepe” Scuola primaria di Riccia Istituto Omnicomprensivo di Riccia Scuola primaria “Piazza della libertà” di Montenero di Bisaccia Scuola primaria “Colle Della Speranza” di Montenero di Bisaccia Scuola primaria di Campodipietra Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa Di Calcutta” di Campodipietra Scuola primaria di Toro Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa Di Calcutta” di Campodipietra Scuola primaria “Via Po” Secondo Circolo Didattico di Termoli Scuola secondaria di I grado di San Martino in Pensilis Scuola Secondaria Statale di I grado “Maria Brigida” di Termoli Scuola secondaria di primo grado “O. Bernacchia” di Termoli Scuola secondaria di primo grado “Vittorio Argienteri” di Montenero di Bisaccia Liceo Scientifico Istituto Omnicomprensivo di Santa Croce di Magliano Liceo Artistico “Benito Jacovitti” di Termoli