TERMOLI _ “SALVA L’AMBIENTE può contare sul patrocinio e sulla fattiva collaborazione di un prestigioso network di soggetti pubblici e privati quali Regione Molise, Provincia di Campobasso, Comune di Termoli, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Ufficio Scolastico Regionale per il Molise – Ufficio III – Ambito territoriale per la Provincia di Campobasso, WWF, Cosib – Consorzio per lo sviluppo industriale della Valle del Biferno, Molise Acque, Centro Commerciale Sannicola di Termoli.

 

Gettare solide basi alla costruzione di una cultura della sostenibilità, valorizzare l’educazione come strumento necessario per acquisire consapevolezza e senso di responsabilità verso l’ambiente e il territorio in cui viviamo: queste le linee guida che descrivono alla perfezione obiettivi e fondamenti del progetto/concorso “SALVA L’AMBIENTE”.

L’iniziativa si propone di coinvolgere i cittadini più giovani, e con essi le loro famiglie, su temi di stringente attualità e utilità, quali il rispetto dell’ambiente, il riciclaggio e la tutela delle risorse. Ai giovani partecipanti è stato infatti richiesto di “rivedere” la logica consumistica che spesso accompagna gli acquisti quotidiani, spingendoli a riutilizzare materiali altrimenti destinati allo smaltimento per creare oggetti nuovi.

L’idea è quella di veicolare, in collaborazione con il mondo della Scuola, un messaggio che interessa tutta la società: l’importanza di tutelare l’ambiente e le risorse a disposizione, utilizzando queste ultime in modo maggiormente responsabile e adottando comportamenti corretti e positivi che possano favorire lo sviluppo sostenibile.

Diverse le iniziative che compongono il progetto e che sono realizzate all’interno del Centro Commerciale Sannicola di Termoli:

 I laboratori

Le scuole aderenti a “SALVA L’AMBIENTE possono partecipare ai VENERDI’ DELL’AMBIENTE. Lezioni, dimostrazioni, esperimenti, laboratori, mostre e giochi: un’occasione davvero imperdibile per gli studenti, che potranno acquisire conoscenze importanti e fare esperienze pratiche sul risparmio delle risorse, sul riciclo delle materie prime e sulle energie alternative. Un modo, quindi, per divertirsi imparando qualcosa di importante, costruendo un bagaglio di conoscenze fondamentali per la crescita di cittadini responsabili.

I laboratori riservati alle scuole si svolgono nei giorni: 8, 15, 22, 29 ottobre 2010

2.     Il concorso, la mostra e la festa di premiazione

Oltre ai laboratori, le scuole possono partecipare al concorso vero e proprio, sempre ideato allo scopo di favorire la riscoperta della manualità e della creatività e per mettere in pratica ciò che le lezioni (fornite all’interno dei laboratori) mettono a disposizione in termini di conoscenze.

Il concorso, infatti, chiede ai ragazzi e ai loro insegnanti di dare libero sfogo alla propria fantasia e al proprio talento sia attraverso l’utilizzo di materiali “poveri”, considerati ormai inutilizzabili, che proponendo invenzioni o nuovi modi di “risparmiare”.

Le classi e gli insegnanti possono quindi partecipare:

  1. realizzando manufatti di ogni tipo con materiali e oggetti che nella logica della nostra cultura consumistica sono destinati ad essere eliminati (bottiglie di plastica e vetro, lattine, cartoni, vecchi giornali e fumetti, vestiti dismessi, tappi, soprammobili rotti, ecc.);
  2. realizzando progetti e presentando prototipi di  “invenzioni”  e “metodi” per concretizzare risparmi di energia, d’acqua, di altre risorse; presentando progetti ed idee per eliminare sprechi dalle pratiche quotidiane.

Tutti i lavori saranno oggetto di una mostra dal 20 NOVEMBRE al  3 DICEMBRE,  votati dai cittadini e premiati durante una grande festa il 3 dicembre 2010.

I MERCATINI SOSTENIBILI

Inoltre, a dicembre, i ragazzi e i loro insegnanti,  potranno vendere i loro lavori e il ricavato conservarlo per le attività didattiche della scuola.

Il ricavato della vendita, quindi, rimarrà interamente alla classe, che potrà disporne per le finalità didattiche che riterrà opportune.

 

Articolo precedenteFesta dei Nonni: gli auguri del Presidente Iorio
Articolo successivoBollette Enel centri terremotati: Romagnuolo chiede agevolazioni a Regione