myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

TERMOLI _ Sul lungomare nord esistono diverse vecchie centraline telefoniche piantate a terra, addirittura ancora targate”sip” (il vecchio nome della telecom) che sorgono dal marciapiede tutte rotte, parzialmente divelte e con molti fili elettronici all’interno, labbra taglienti, sicuramente non funzionanti ed inutili. Queste oramai sembrano far parte dell’arredo urbano tanto che fino a ieri mattina pur vedendole tutti i giorni non avevano mai catturato la mia attenzione, nonostante la notevole bruttura e pericolosità. Infatti ieri mattina è successo un episodio che mi induce a pensare che esse centralina o cosa altro sono, vadano quanto prima rimosse o messe in sicurezza.

Tale episodio si riferisce ad un mancato scontro, sempre sul marciapiede, tra il solito scooter sfrecciante ed un bambino che per schivare l’impatto con lo scooter è finito contro una di questi residui di centraline cadendo, fortunatamente senza riportare alcuna rilevante conseguenza fisica al bambino se non qualche piccola ed insignificante escoriazione.

Il motorino ha continuato la sua strada ( marciapiede) ma l’episodio avrebbe potuto avere conseguenze molto più gravi. Le nostre domande sono come al solito molto semplici: servono ancora tutte quelle centraline rotte, scandalosamente brutte e deturpanti? Considerata la loro pericolosità non si possono togliere o comunque metterle in sicurezza prima che qualcuno si faccia veramente male? Chi lo deve fare? A chi appartengono? Vista la pericolosità sarebbe giusto che l’amministrzione comunale si adoperi a risolvere questo problema con urgenza attivandosi nei confronti dell’attuale proprietario di queste centraline imponendogli la rimozione ed il ripristino della sicurezza e del decoro del marciapiedi.

Giancarlo Totaro
La Società degli Ignoranti

Articolo precedenteBando di concorso per 27 allievi ufficiali Guardia di Finanza. Le domande entro il 17 settembre
Articolo successivoImmigrazione clandestina: scoperti 4 indiani di cui 3 espulsi. Chiusa pizzeria

16 Commenti

  1. Per Totaro
    Vedo con mio stupore che continui a cullare nella tua ignoranza, le centraline di cui parli sono delle semplici cassette di derivazione dove da uno o piu cavi multi coppie vengono smistate le singole linee per le utenze (telefoni fissi di case, bar, alberghi ecc), non hanno nessuna pericolosità in quanto l’alimentazione telefonica e di circa 24 Vcc e di bassa potenza, per quanto parli dell’estetica dovresti preoccuparti più per chi le distrugge perche se sane sono come tantissime altre cassette di derivazione tipo Enel ecc. A meno che non le vuoi togliere perche deturpano chissa che cosa o ti danno fastidio come tante altre cose vedi pali eolici, nucleare, trivellazioni, turbogas ecc ecc.
    Invece di preoccuparti della cassetta dovevi prendere il numero di targa del conducente spericolato e denunciarlo hai vigili urbani, ma vedo che questo e piu difficile e rognoso che scrivere quattro chiaccere da BAR…. Saluti occupiamoci delle cose serie.

  2. x frank
    caro frank le centrali le piacciono come i marciapiedi in quelle condizioni. a noi invece piacciono i marciapiedi puliti e sicuri e non ci piacciono le centrali atomiche. ecco perchè non ci fidiamo di persone (rispettabilissime nella vita privata, sia ben chiaro) che con le centrali atomiche,i pali ed altro vorrebbero ridurre il mondo come il marciapiedi del lungomare nord. noi preferiamo un mondo diverso!!! mi pare opportuno ricordarle,a lei che tutto sà,che se si presta soccorso non si ha il tempo di occuparsi del motorino….immagino che lei avrebbe fatto lo stesso visto che è un obbligo per i cittadini italiani soccorrere. la pericolosità non è dovuta all’elettricità …e forse lei così saccente non si è accorto che il dott. totaro parla di altro e non del rischio di fulminazione. un caro saluto.

  3. x angela
    Il mondo che voi immagginate non esiste perche volete usare tutte le comodità tecnologie ed energie esistenti senza volere il mezzo di produzione di tali energie e tecnologie, in povere parole volete la botte piena e la moglie ubriaca. Siate un po piu realisti, informatevi un po di piu e frequentate meno i BAR che di stupidagini se ne dicono gia tante. un caro Saluto a dimenticavo era meglio se prendeva il numero di targa in quanto il soccorso che si può prestare per legge e molto limitato.

  4. a frank
    ci sono ignoranti coscienti, ed ignoranti incoscienti ed anche presuntuosi. tutto quello che ha detto è perfettamente calzante a se stesso.noi vogliamo i marciapiedi puliti e non vogliamo le centrali nucleari anche contro il parere minoritario di gente che si autoincensa del proprio sapere che nessuno gli riconosce e viene veicolato dietro l’anonimato,classico degli insicuri che non hanno nulla da dire.continui pure ad osannare le sue sedicenti conoscenze . buondì.

  5. Per Angela x luca x linda
    La cosa piu giusta era prendere il numero di targa, e chiamare soccorsi punto non si puo per legge fare altro se no si possono creare ulteriori danni, per quanto riguarda il resto i marciapiedi si devono mantenere puliti ma non si devono danneggiare e rimuovere le cassette di derivazioni a meno che INIZIATE ad non usare telefoni energia elettrica ed altro, siete dei falsi moralisti, pretendete di usare tecnologie ed energie senza volere quello che le produce NO NEL MIO GIARDINO, comunque vi consciglio di informarvi prima di scrivere e frequentate meno i BAR!!! Saluti … una curiosità ma fate parte della segreteria del sig TOTARO la società degli ignoranti?

  6. frank dica chiaramente se lei vuole che restino la le centraline rotte? risponda semplicemente si o no ,(se vuole naturalmente).noi vogliamo che quelle centraline rotte e pericolose vengano rimosse, oppure,se ancora in funzione, ripristinate decorosamente soprattutto perchè ubicate in una zona di elevata valenza turistica.
    p.s. se vuole saperlo stimo il dottor totaro. baci ,baci

  7. frank ci provi! lo faccia e vediamo se risolve il problema invece di criticare chi si attiva.
    attendiamo la sua dimostrazione di efficienza.avanti!! da questo momento siamo in attesa del suo intervento risolutivo(da oggi conteremo i giorni) …ci dia questo schiaffo morale pubblico. se era così facile perchè ha atteso l’intervento pubblico del dott. totaro e non ha provveduto subito a telefonare al 187 ?
    perchè a lei piace fare polemica e degli altri non le importa nulla,dice sempre le stesse cose in tutti i suoi interventi polemici.in attesa del suo intervento risolutivo ed immediato le mando: baci baci baci

  8. per frank
    caro frank quello che dice non merita risposta perchè lei è fazioso e politicamente schierato ed attribuisce agli altri le sue mire politiche. lei parla e polemizza molto e fa nulla ed è per questo non ci fidiamo dei presuntuosi come lei che ci vorrebbero piazzare una centrale nucleare sotto casa. inoltre dice in ogni occasione sempre le stesse cose, o si parla di donne o si parla di fanti lei risponde sempre con la stessa nota perchè probabilmente è l’unica che ha. cambi e studi un pò di filologia che le sarebbe molto utile a rimanere in argomento con un filo logico….distinti saluti.( dottò scusami so che mi avevi detto di non intervenire ma lui è troppo prevenuto)

  9. frank:io capisco ,voi non capite niente,vi picciono le comodità ma…studiate e frequentate meno im bar. mai chi è lei? totò diceva …ma mi faccia il piacere. saccente dei miei stivali!
    e fai stò 187 ,vediamo cosa sai fare.

  10. x nonno libero x linda x equo
    Noto con stupore che tutti fate parte del segreteria politica del sig. Totaro, siete sempre gli stessi a rispondere, siete voi che di una normale segnalazione ne fate un propaganda politica, io sono per il nucleare, sono contro la disinformazione che fate puntualmente e ripetutamente pensando di essere una maggioranza che non c’è nella realta, siete contro tutto, il vostro motto e NO NO NO NO NO, forse sarò monotono ma se volete dare una svolta iniziate a rinuciare personalmente al telefono, all’energia elettrica, all’auto, al riscaldamento, alla TV e tantissime altre cose che vengono prodotte da quello che voi osteggiate, siate meno IPOCRITI, informatevi(non al BAR) e poi esprimete la vostra opinione come faccio io, ma finche fate parte di una associazione che si definisce ignorante ( persona che ignora non conosce) prima di parlare dovete apprendere studiare informarvi, anche se e difficile cambiare, vi capisco e meglio cullarsi nella propria ignoranza che cercare di capire e troppo faticoso… Saluti

  11. FRANK,lo fai o no questo 187? dacci questa dimostrazione di efficienza .noi aspettiamo.
    in russia in questi giorni se la stanno facendo addosso per gli incendi che stanno lambendo le tue care centrali nucleari.buonasera.

  12. basta
    va bene, abbiamo capito che vi ritrovate con due pensieri diversi, ve le siete cantate e suonate pero’ adesso basta, ci sono anche altri problemi piu’ importanti da affrontare, e forse anche se litigiosi con idee diverse potremmo sfruttare queste risorse umane che tanto sanno?
    personalmente quello che dice frank(mi riferisco alla candidatura di totaro)lo condivido, ma va bene basta mandare a casa quanti piu’ soggetti possibili che attualmente bivaccano in consiglio regionale, e desaparesidos che per avere uno stipendio cambiano casacche e giacche come se niente fosse, la politica di una volta non esiste piu’, dove la cosa che piu’ importante era la la dignità, la moralità la faccia l’onore, chiamatela come vi pare. Saro’ un nostalgico dei tempi e uomini passati, ma allora i politici pensavano “anche” alla gente comune.
    Non era immaginabile che una infermiera lavorasse in un ambulatorio da sola a fare che? bei tempi passati, che nostalgia. scusate lo sfogo