Ambasciatore Vidosevic
MONTEMITRO _ E’ stata inaugurata nel pomeriggio di ieri, 13 Marzo 2011, la mostra di opere d’arte intitolata “Paralleli culturali”, dell’artista grafico croato‐canadese Ante Sardelic. Le 25 opere, ispirate alla cultura mediterranea e all’amore dell’autore per il Sud America, l’Indonesia e l’Australia, sono state cortesemente messe a disposizione dall’Ambasciata Croata in Italia. All’evento ha partecipato l’Ambasciatore Tomislav Vidosevic. Per l’occasione il Sindaco del Comune di Montemitro, Silvano Giorgetta, a nome di tutta l’Amministrazione ha conferito a Vidosevic la Cittadinanza Onoraria.

L’Ambasciatore, visibilmente sorpreso e commosso da questo riconoscimento, ha ringraziato l’Amministrazione di Montemitro e degli altri comuni molisani di origine croata, ribadendo i forti legami che uniscono le due comunità, che vanno sicuramente oltre la cornice istituzionale.

Oltre all’Ambasciatore Vidosevic hanno preso la parola il consigliere regionale Rosario De Matteis e l’assessore alla Programmazione della Regione Molise, Gianfranco Vitagliano; quest’ultimo ha sottolineato il grande impegno della Regione nella promozione e nel supporto ad una serie di progetti che verranno implementati nel territorio croato‐molisano, tra cui il progetto sperimentale sulla Politica dell’Accoglienza che partirà come progetto pilota, per poi essere ricompreso nel progetto strategico Adri‐Growth di cui la Regione è ente capofila. Altri programmi ai quali l’Assessore ha accennato si riferiscono al Polo dei tre Caffè Letterari e al progetto degli Sportelli Linguistici. Grande sinergia ed unità di intenti è stata manifestata dall’Assessore Vitagliano e dai Sindaci di Acquaviva Collecroce, Montemitro e San Felice del Molise, a dimostrazione di una collaborazione più stretta, iniziata negli ultimi tempi con la creazione dell’AMpA, che porta avanti progetti concreti, finalizzati al bene del territorio croato‐molisano.

La seconda parte dell’evento è stata dedicata alla presentazione ufficiale del sito web degli Sportelli Linguistici croato‐molisani. Il sito www.sportellicroatomolisani.it, in lingua italiana e nanasu (la lingua di origine croata che viene parlata nei tre comuni), è stato concepito come una finestra sul mondo dedicata alla promozione ed alla valorizzazione della tradizione linguistica, oltre che all’offerta culturale locale. Una parte del sito è dedicata ad ospitare il patrimonio bibliografico na‐nasu. A breve le tre biblioteche comunali di Acquaviva Collecroce, Montemitro e San Felice del Molise entreranno a far parte del polo delle biblioteche, in accordo con la biblioteca provinciale “P. Albino” di Campobasso; ciò permetterà di realizzare un vero e proprio polo della memoria culturale.

Il Sindaco di Acquaviva Collecroce, Enrico Fagnani ha informato i partecipanti che è stata messa a punto la rete intranet tra i tre sportelli linguistici. La rete intranet è stata pensata come presupposto tecnologico per far dialogare costantemente e in maniera efficiente i tre sportelli. A breve, inoltre, verranno inaugurate le altre iniziative di promozione dell’identità culturale del territorio croato‐molisano, come la mostra fotografica itinerante sulla vita croato‐molisana dal 1900 ai giorni nostri, il premio letterario per la pubblicazione di un’opera in lingua na‐nasu e italiana e gli itinerari di pregio scelti per valorizzare il patrimonio artistico ‐ storico.

La mostra inaugurata ieri avrà carattere itinerante e verrà allestita presso i Caffè letterari dei tre comuni molisani di origine croata. La mostra seguirà il seguente calendario: 13 ‐17 marzo, Montemitro: orario 9.30‐12.30 – 15.30‐18.00 18‐24 marzo, San Felice del Molise: orario 9.00‐12.00 – 15.00‐18.00 25‐30 marzo, Acquaviva Collecroce: orario 9.00‐12.00 – 15.00

Articolo precedenteServizio a largo raggio dei Carabinieri di Bojano. Tre persone denunciate
Articolo successivoDopo disastro nucleare in Giappone, Forza del Sud propone ricorso alle sole Energie Rinnovabili