myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

Due importanti delibere della giunta comunale per il restauro di due simboli della città, grazie ai fondi dell’otto per mille gestiti dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

TERMOLI – La giunta comunale di Termoli ha dato il via libera per due interventi chiave per la conservazione del patrimonio culturale cittadino, approvando le delibere numero 254 e 255. Questi provvedimenti riguardano rispettivamente il restauro conservativo della Galleria Civica di Arte Contemporanea in Piazza Sant’Antonio e del Castello Svevo, due luoghi emblematici nel panorama culturale e storico della città.

La Delibera numero 254 segna la presa d’atto del progetto di fattibilità tecnico-economica per il restauro della Galleria Civica di Arte Contemporanea di piazza Sant’Antonio. L’intervento prevede un investimento complessivo di 500.000 euro, finanziato interamente attraverso i fondi dell’otto per mille a gestione statale, con l’erogazione da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Questo progetto mira a preservare l’integrità della struttura e a migliorare le possibilità espositive della galleria.

La ex chiesa abbaziale in piazza Sant’Antonio (XIII sec.)

Contestualmente, la Delibera numero 255 riguarda l’aggiornamento del progetto definitivo per il restauro conservativo del Castello Svevo, con un finanziamento di 1.450.000 euro. Anche questo intervento sarà sostenuto dai fondi dell’otto per mille. L’obiettivo è quello di rispettare i termini perentori per la candidatura del progetto e garantire l’ottenimento del finanziamento necessario.

Questi interventi non solo puntano alla conservazione dei beni culturali di Termoli, ma rappresentano un’opportunità per rafforzare l’attrattiva culturale e turistica della città.

Articolo precedenteEmergenza idrica in Molise: la Sindaca di Casacalenda chiede equità nelle restrizioni
Articolo successivoCIN per attività ricettive non imprenditoriali