CorsoTermoliRifiutiTERMOLI – Il Comune di Termoli richiama l’attenzione su un malcostume diffuso e cioè quello di rovesciare con noncuranza una grande quantità di alimenti e bevande sul suolo pubblico in corrispondenza di esercizi commerciali da cui vengono somministrati, arrecando danno al decoro della città, sporcando la pavimentazione e causando la formazione di cattivi odori. La popolazione, inoltre, ha espresso più volte il proprio disagio causato dall’ingente quantità di rifiuti provenienti dal consumo di alimenti da asporto e dal loro abbandono a terra in prossimità degli esercizi.

Il Comune lo scorso 11-08-2015 ha emesso un ordinanza con la quale si obbligano tutti i titolari, gestori o persone incaricate della gestione di esercizi che somministrano alimenti e bevande da asporto (gelato, kebab, bibite zuccherate, etc.) con o senza dehors fino al 30 settembre 2015:

– di ridurre il più possibile il rischio che gli alimenti si rovescino sul suolo pubblico, anche preventivamente, utilizzando idonei contenitori per l’asporto.
di lavare prima della chiusura, tutto il suolo pubblico il corrispondenza del proprio esercizio che risulti sporco a causa del rovesciamento di bibite o alimenti, versando l’acqua e ricorrendo se è possibile allo spazzolamento, per mantenere e preservare per quanto sia possibile lo stato di igiene e di decoro della città.
– si obbliga a tenere esposti e visibili in corrispondenza dell’esercizio per tutta la durata dell’apertura contenitori gettacarte per esterni, di volumetria adeguata al quantitativo di rifiuti, dotati di sacchi a tenuta che una volta pieni saranno ritirati dalla ditta preposta al ritiro dei rifiuti secondo il calendario e le modalità vigenti.

I contenitori devono essere custoditi all’interno dei locali durante l’orario di chiusura, lavati e sanificati periodicamente e secondo necessità. Tutti gli esercizi durante l’orario di apertura dovranno dotarsi e rendere visibili in corrispondenza dell’esercizio di posacenere, sarà cura e dovere dell’esercizio svuotare e consegnare tali rifiuti alla ditta addetta al ritiro secondo il calendario e le modalità vigenti. Durante l’orario di chiusura dell’attività i posacenere dovranno essere custoditi all’interno del locale e tenuti in maniera decorosa.

Si avverte che il mancato rispetto delle disposizioni comporta l’applicazione delle sanzione amministrativa da € 25.00 a € 500,00. Per qualsiasi informazione si ricorda che è possibile rivolgersi al Servizio Clienti della Teramo Ambiente, contattando il numero verde 800 30 10 73 o tramite posta elettronica all’indirizzo: infotermoli@teramoambiente.it

Articolo precedenteAcqua pubblica senza se e senza ma!
Articolo successivoRuba cosmetici in centro estetico, sorpresa e denunciata dai Carabinieri