myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

CAMPOMARIO _ Il 23 e il 24 settembre 2011 sono state organizzate dall’Amministrazione Cammilleri di concerto con il Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo locale, le due giornate ecologiche dedicate alla iniziativa ambientale “Puliamo il Mondo”, promossa a livello nazionale da Legambiente. Le due giornate hanno visto come protagonisti 45 alunni della scuola secondaria di primo grado, in particolare due classi della seconda media, di Campomarino, accompagnati da due scuolabus comunali presso la Pineta di Campomarino Lido. Sono state individuate due aree della Pineta, gestita dalla Regione Molise, che sono state ripulite avendo cura di separare i rifiuti per frazioni differenziate.

I giovani alunni sono stati coadiuvati da due insegnanti e da alcuni membri del locale corpo volontario della Protezione Civile. Ciò ha permesso di raccogliere in due giorni oltre 50 sacchi colmi di plastica, vetro e rifiuti misti, oltre a qualche oggetto ingombrante.

L’occasione è valsa, oltre che a consentire la pulizia della Pineta, a sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente e a favorire una riflessione sul mondo in cui viviamo e sul ruolo fondamentale della Scuola e delle Istituzioni locali nell’educare a mantenere più pulito e più bello il nostro Paese. Un sentito ringraziamento va agli alunni, agli insegnanti ed al Corpo volontario della Protezione civile di Campomarino per la sensibilità manifestata e l’impegno profuso.