TERMOLI _ In Molise 1 ragazzo idoneo su 3 non riceve la borsa di studio per la scarsità dei fondi stanziati dal governo regionale, infatti gli ultimi dati disponibili ci dicono che nella nostra regione la percentuale di borsisti/idonei è del 63%, nettamente inferiore alla media italiana. E dire che basterebbe trovare un milione e mezzo di euro nel bilancio regionale per erogare la borsa di studio a tutti i ragazzi con ISEE inferiore di 18.000€ ed in pari con gli studi, un misero milione e mezzo mentre se ne sprecano a decine per comprare sedi a Bruxelles, a Roma, per costruire nuove sedi della Giunta e per centinaia di altri sprechi. E non stiamo parlando di fredde cifre, stiamo parlando della vita di tanti ragazzi e della loro possibilità di studiare e di crearsi un futuro. Il governo di Berlusconi non è da meno del suo amico Iorio, ed ha previsto un taglio di 1 miliardo di euro al Fondo di Finanziamento Ordinario delle università pubbliche ed per quest’anno ha già dimezzato il fondo nazionale per le borse di studio rispetto al 2009.

Noi non ci stiamo! E’ necessario invertire la rotta! Non lasceremo che il centro-destra distrugga l’istruzione pubblica nel nostro paese e che continui a calpestare ogni giorno l’art. 34 della Costituzione, “I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi”. L’erogazione della borsa di studio a tutti gli aventi diritto ed il potenziamento dei servizi di diritto allo studio (mense, case dello studente, agevolazioni sul trasporto pubblico locale, aule studio) per noi sono assolutamente prioritari e dovranno essere un cardine del programma del centro-sinistra.

Questa mattina Michele Petraroia a Termoli nel corso di una conferenza stampa ha dichiarato pubblicamente che queste sono anche le sue priorità e che saranno un punto fondamentale del suo programma. Si risparmierà sulle spese della politica e sui tanti sprechi per trovare tutte le risorse necessarie a garantire un vero diritto allo studio. La regione Molise dovrà porre gli studenti al centro delle politiche universitarie, puntando ad incrementare la qualità della didattica e della ricerca e collegando sempre più le facoltà dell’ Unimol con le possibilità occupazionali date dal nostro territorio. Per troppi anni l’università è stata usata dalla politica regionale più per crearsi consenso elettorale che non per dare a tanti ragazzi la possibilità di studiare, è arrivato il momento di cambiare rotta e Michele Petraroia è la persona giusta per farlo!

Giuseppe Macoretta, Giovani Democratici per il Centro-Sinistra
Andrea Vertolo, FGCI Molise
Marcello Di Stefano, SEL Molise

Articolo precedenteL’Associazione Don Luigi Margione costituisce banda musicale e corpo majorettes
Articolo successivoFrancesco Totaro dice no al rischio “taglio” Tribunale di Larino