poliziastatoCAMPOBASSO – Il sindacato di Polizia COISP, il giorno 16 giugno, alle ore 10.30 organizza presso la Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato “Giulio Rivera” di Campobasso un convegno/studi sul tema: “Il sistema di protezione dei testimoni e dei collaboratori di giustizia”. Molte le autorità politiche, civili, militari e religiose che parteciperanno all’evento. Il convegno sarà aperto anche agli appartenenti delle altre forze di Polizia considerato il sistema di natura “interforze” interessato a quel delicato e riservato settore che si occupa in maniera prioritaria e/o continuativa nella gestione dei testimoni e dei collaboratori di giustizia e delle loro famiglie.

Occorre innanzitutto far rilevare che il fenomeno del “pentitismo” ha influenzato, negli ultimi anni, in maniera estremamente rilevante sia il sistema giuridico italiano che la lotta alla criminalità organizzata. Lo Stato, di fronte al crescente numero di collaboratori di giustizia ha ritenuto opportuno emanare una specifica normativa per regolamentare il fenomeno ed ha costituito specifiche strutture organizzative finalizzate alla messa in atto di quei necessari adempimenti (misure) di sicurezza connessi alla protezione di coloro che, facendo una scelta collaborativa, rischiano la propria vita e quella delle loro famiglie.

Non di inferiore importanza è l’apporto degli Operatori di Polizia (Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Penitenziaria) che sono destinati a quel settore. Essi rischiano la vita tutti i giorni nell’offrire la sicurezza, la mimetizzazione ed il supporto tecnico/logistico scortando ed accompagnando i testimoni o i collaboratori di giustizia con le loro famiglie. Famiglie molto spesso composte dalle donne che a volte rimangono sole per la carcerazione dei mariti/collaboratori e da diversi bambini ai quali un particolare trattamento è destinato dagli operatori in parola che hanno svolto corsi specifici per essere preparati ad affrontare ed a superare ogni particolare situazione di disagio.

Ma spesso non bastano soltanto i corsi di specializzazione per essere pronti a determinate e delicate situazioni familiari ed a carattere psicologico per garantire a queste famiglie un sicuro reinserimento sociale e soprattutto un valido supporto sociologico, occorre tutta la sensibilità che ogni operatore ha di suo nel proprio bagaglio formativo e culturale in quanto uomo o donna, padre o madre di famiglia ed ancor di più della c.d. “rete” che si crea con tutti gli altri attori di questo palcoscenico come gli assistenti sociali, gli avvocati, gli addetti agli uffici pubblici, medici, infermieri, ecc. ecc.

Noi del Coisp facciamo un plauso particolare a tutti gli addetti ai lavori che sono impegnati in questo campo e più specificatamente lo rivolgiamo ai nostri Poliziotti e Poliziotte che si sacrificano molto per quella giusta causa. Quello non è un semplice lavoro ma è molto di più ..per noi è una missione dove ogni Poliziotto crede in quello che fa cercando di salvaguardare la vita umana altrui anche paradossalmente di quelli che in passato erano al di là della staccionata ma che adesso con il loro contributo dichiarativo rendono giustizia a tanti misfatti che difficilmente si sarebbero rivelati.

La tutela e l’assistenza come l’assistenza legale o il reinserimento sociale all’atto dell’uscita dal Programma di Protezione solo sono alcuni degli argomenti di cui si parlerà nel Convegno in itinere programmato per il giorno 16.06.2016. Tra i relatori del Convegno segnaliamo la presenza del Procuratore Aggiunto di Benevento dott. Giovanni Conzo il quale approfondirà il tema dell’importanza del valore dichiarativo in ordine al contrasto dei reati di criminalità organizzata. Si rammenta che il dott. Conzo ha condotto con successo numerose inchieste come Sostituto Procuratore della D.D.A. di Napoli.

Il Segretario Generale Regionale COISP Giovanni Alfano

Articolo precedenteGuardia di Finanza scopre evasori: un commercialista ed un agronomo
Articolo successivoTappa a Larino per la staffetta del cuore, in ricordo di Simoncelli