CAMPOBASSO – Obbligo di mascherina a partire da oggi 4 aprile e fino al 17 aprile prossimo per coloro che sono legittimati ad uscire dai comuni di Termoli, Montenero di Bisaccia e Riccia. Stesse prescrizioni per chi arriverà dal di fuori nei tre centri. Lo ha deciso, con specifiche ordinanze, oggi il Presidente della Giunta regionale Donato Toma in aggiunta alle misure statali, regionali e commissariali già in vigore, nell’ambito di ulteriori misure di prevenzione e gestione dell’emergenza da coronavirus.

Il Sindaco di Termoli Francesco Roberti, in una nota successiva, ha sottolineato di attenersi scrupolosamente a quanto stabilito dall’ultima ordinanza della regione Molise:

In riferimento al territorio del comune di Termoli è fatto obbligo di dotarsi e utilizzare idonee mascherine per tutti i residenti o dimoranti che dovranno lasciare Termoli, per i soli motivi lavorativi rientranti nell’allegato 1 del Dpcm del 22 marzo 2020 (e successivi chiarimenti) oppure per inderogabili motivi di necessità e di salute. Le medesime prescrizioni le dovranno rispettare coloro che provengono dal di fuori del territorio di Termoli per le stesse comprovate motivazioni.

Si ricorda inoltre che corre l’obbligo, per coloro che rientreranno in città dalle zone rosse del restante territorio italiano, di segnalare la propria presenza alle Autorità competenti al fine di prevedere il cosiddetto periodo di quarantena, la mancata segnalazione potrebbe configurare un reato penale.

Il mancato rispetto delle suddette misure sarà altresì punito con una sanzione amministrativa attraverso il pagamento di una somma di denaro da 300 a 4000 euro aumentata fino a un terzo se la violazione avverrà mediante l’utilizzo di un veicolo”.

In allegato le ordinanze della Regione Molise:

Articolo precedenteCoronavirus, sanzionati 4 pescatori amatoriali: per loro la pesca rientrava tra i bisogni alimentari
Articolo successivo4 stelle termolesi: «Toma e la sua ordinanza arancione/rosa»