myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

TERMOLI – La Sezione Regionale di Controllo per il Molise della Corte dei Conti, ha notificato una lettera al primo cittadino di Termoli, al presidente del Consiglio comunale e all’Organo di revisione, con la quale comunica che “la Sezione, nell’adunanza del 6 Febbraio 2014, ai sensi dell’art. 148 bis del D.Lgs n. 267/2000, ha ritenuto i provvedimenti correttivi adottati da parte del Comune di Termoli idonei a rimuovere le irregolarità accertate dalla Sezione stessa con deliberazione n. 165/2013/Prsp”.

Come si ricorderà, la Corte dei Conti aveva sollevato dubbi circa alcuni aspetti gestionali, riferiti principalmente alla ritardata approvazione del Rendiconto, alla discordanza tra le scritture contabili del Comune e il fondo cassa del Tesoriere, al ricorso ad anticipazioni di Tesoreria, al basso grado di recupero dell’evasione tributaria, alla vetustà dei residui attivi, al mancato riconoscimento dei debiti fuori Bilancio e alle perdite delle società partecipate.

Esprimo soddisfazione per quanto attestato dalla Corte dei Conti – ha dichiarato il sindaco Di Brino – soprattutto perché si tratta di un riconoscimento nei confronti dell’efficacia dei provvedimenti adottati da questa Amministrazione comunale in merito alle problematiche precedentemente evidenziate. Questa lettera della magistratura contabile testimonia, così come avevamo già dichiarato in precedenza alla stessa Corte, la nostra concreta volontà di sanare ogni situazione ritenuta non chiara, o addirittura irregolare, senza comunque dimenticare che tutte queste problematiche le avevamo ereditate dal passato.

Ad ogni buon conto, riteniamo di aver rispettato i patti con la nostra coscienza, con i cittadini di Termoli e con i consiglieri comunali che li rappresentano, nonostante le ingenerose e, spesso, pretestuose accuse ricevute nell’aula dell’assise civica e sulle pagine degli organi di informazione da parte della minoranza. Questo riconoscimento ci consente di voltare pagina, di andare oltre le critiche e di proseguire su quel percorso di rinnovamento che avevamo promesso a Termoli e che stiamo portando a compimento, passo dopo passo”.

Articolo precedenteAndrea De Fenza di Termoli debutta in campionato di serie A1 di basket
Articolo successivoGiunta comunale approva progetto marciapiedi Santa Maria Angeli e viale San Francesco