myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623
CAMPOBASSO _ La Seconda Commissione Consiliare ha assunto un deliberato in cui recepisce le sollecitazioni del mondo agricolo per predisporre un piano di interventi propedeutico a superare la crisi e rilanciare il sistema agro-alimentare regionale. Nell’ultima seduta è stata licenziata e trasmessa in Consiglio una proposta di legge sulla filiera corta che potrà agevolare la vendita diretta dei prodotti agricoli e darà priorità nell’aggiudicazione degli appalti per le mense di scuola e ospedali a quei consorzi di imprese che si impegnano a fornire almeno in parte carne, frutta, latte e altre produzioni locali. Per i prossimi giorni è in calendario l’audizione in Commissione dell’Assessore all’Agricoltura per comprendere nei dettagli la prospettiva della filiera bieticola molisana e dello Zuccherificio dopo il passaggio delle quote private dal Gruppo TESI alle società finanziarie di Remo PERNA.

L’Assessore sarà interpellato sui tempi di emanazione dei bandi europei, sulle modalità di accesso delle aziende agricole alle misure anticrisi della Regione, sul futuro del comparto zootecnico con particolare riferimento alla filiera avicola, alla SOLAGRITAL e al lattiero-caseario. Le difficoltà dei produttori causate dal crollo dei prezzi agricoli e dall’aumento vertiginoso delle spese aziendali rischiano di mettere in ginocchio il principale comparto economico regionale.

Per questo occorre riconoscere celermente i crediti vantati dai coltivatori diretti a qualsiasi titolo dalla Regione, inserirli nelle misure di incentivo varate per tutti i settori impegnandosi a renderle effettivamente operative, gestire in tavoli di confronto le vertenze legate all’ortofrutta, al vitivinicolo, alla filiera cerealicola e della pasta. Difendere i redditi dei coltivatori diretti in questa fase critica permette a tante aziende di non chiudere, di continuare la produzione e rimanere sul territorio a svolgere una funzione economica, sociale e ambientale.

                                                                                                        Michele Petraroia