CAMPOBASSO _ Il perdurare della crisi economica che da tempo interessa il settore ittico della Regione Molise, ha spinto l’Assessore alla Pesca Produttiva, Nicola Cavaliere, ad avanzare al Ministro all’Agricoltura, On. Saverio Romano, una serie di richieste, il cui soddisfacimento assume una primaria importanza per il prosieguo ed il rilancio delle attività produttive, delle aree marine interessate e per la salvaguardia delle relative risorse ittiche.

“Le richieste – sottolinea l’Assessore – sono espressione di una posizione unitaria degli operatori della marineria termolese, emersa nell’ambito del Tavolo Azzurro tenutosi lo scorso 8 giugno. In particolare – spiega – è stata evidenziata al Ministro la necessità di chiudere la fascia costiera dalle 3,01 alle 5 miglia per tutti i sistemi di pesca e su tutto il tratto di costa, che va dalla marineria di Ravenna fino a quella di Termoli, per un periodo di 4 mesi a partire dal mese di giugno e fino al 30 di settembre”. Rispetto all’annoso problema del fermo pesca, nella missiva è stata evidenziata l’esigenza di operare un fermo che fosse remunerativo per le imprese delle attività di pesca, per un periodo pari a 45 giorni.

“Abbiamo richiesto – prosegue Cavaliere – ,sempre sulla scorta delle richieste formulate dagli operatori del settore, di implementare anche immediatamente un fermo volontario delle attività di pesca per un periodo di 20 giorni consecutivi. Tale periodo andrebbe considerato come un primo adempimento degli impegni che si andranno ad assumere con un successivo decreto Ministeriale che preveda in favore degli operatori della marineria molisana l’opportunità di accedere ad eventuali benefici in esso contenuti. E’ stata evidenziata, inoltre, – conclude l’Assessore – anche la possibilità di completare il fermo successivamente all’emanazione del suddetto decreto ed entro il 30 di settembre, concedendo alla Regione la possibilità di concordare, con gli operatori del settore, il periodo meno dannoso dal punto di vista economico e produttivo, per la nostra marineria”.

Articolo precedenteTotale abbandono per depuratore di Isernia. Il Circolo pentro alza la voce
Articolo successivoAperte iscrizioni all’Università dei consumatori