ISERNIA _ Il depuratore di Isernia, versa in condizioni di degrado e questo è sotto gli occhi di tutti. Progettato per smaltire le acque reflue dell’impianto fognario della città, oggi versa in uno stato di totale abbandono con le vasche di decantazione che non funzionano a dovere e le strutture accessorie piuttosto fatiscenti: difficile capire come vengono smaltiti i reflui che vi confluiscono. Numerosi cittadini, stanchi di questa situazione che si protrae da anni, sono ormai delusi dell’assenza delle istituzioni che non intervengono per alleviare i loro disagi; molte istanze ci sono state rivolte direttamente da chi è costretto a vivere in una zona in cui i cattivi odori, soprattutto in questo periodo estivo, rendono l’aria irrespirabile. Come Circolo Pentro riteniamo più che valide queste lamentele, soprattutto perché, l’attenzione di tutti coloro che vivono a ridosso dell’impianto, è rivolta alle possibili conseguenze di carattere sanitario che potrebbero verificarsi, conseguenze molto più importanti dell’aria nauseabonda che sono costretti a respirare.

Tutti questi cittadini, chiedono perciò che al più presto il sito venga bonificato e che vengano programmati tutti i lavori necessari all’ammodernamento dell’impianto. Con rabbia, stavolta, ci riferiscono che non è ulteriormente tollerabile andare avanti così, e che a pagarne le conseguenze, siano sempre i soliti cittadini. A tutti costoro che ci hanno interessato del problema, abbiamo risposto che siamo pronti ad ascoltare tutte le loro istanze e contribuire nell’interesse di tutti alla risoluzione di questo annoso problema, supportando ogni azione lecita che si vogliono intraprendere per risolvere la questione.

Non spetta a noi indicare cause e responsabili di questa penosa situazione, intanto, insieme al Consigliere regionale Massimiliano Scarabeo che abbiamo già investito del problema, iniziamo col farci interpreti, verso l’Amministrazione comunale, di prendere a cuore il problema. Per questo chiediamo al Sindaco Melogli di attivarsi al più presto per garantire a tutti, uguali diritti, particolarmente quando si parla di salute pubblica e dell’ambiente in cui si vive. Ci auguriamo che l’amministrazione comunale di Isernia prenda in seria considerazione le lamentele che ci sono pervenute da parte dei cittadini e proceda in tempi brevi a gestire l’impianto di depurazione in maniera ottimale, e nel caso in cui abbia bisogno di lavori di adeguamento, a farlo in maniera spedita. Circolo Pentro di Isernia

Articolo precedenteRiunione allargata sulla Macro Regione Adriatica: Molise, Abruzzo e Marche
Articolo successivoCrisi pesca: Assessore Cavaliere chiede aiuti Ministro. “Richiesto fermo volontario pesca”