Il Consiglio Superiore della Magistratura sceglie all’unanimità Daniele Colucci, originario di Campobasso e attualmente Consigliere della Corte d’Appello di Napoli, come nuovo Presidente del Tribunale di Larino.

LARINO – Il Consiglio Superiore della Magistratura ha nominato all’unanimità Daniele Colucci nuovo Presidente del Tribunale di Larino. Magistrato di lunga esperienza, Colucci è originario di Campobasso e attualmente ricopre il ruolo di Consigliere della Sezione Lavoro presso la Corte d’Appello di Napoli.
La nomina è arrivata al termine di una procedura comparativa che ha visto il magistrato molisano prevalere grazie a un percorso professionale articolato e di alto profilo, maturato in diversi uffici giudiziari tra Potenza, Sant’Angelo dei Lombardi, Foggia, Bari, Larino e Napoli. Nel corso della sua carriera, Colucci ha ricoperto anche il ruolo di presidente vicario del Tribunale di Larino dal 2017 al 2020, distinguendosi per competenze organizzative e capacità direttive.
“La Commissione, all’unanimità, di concerto con il Ministro della Giustizia, propone al Plenum di deliberare: la nomina a Presidente del Tribunale di Larino, a sua domanda, del dott. Daniele Colucci, magistrato di VII valutazione di professionalità, attualmente Consigliere della Sezione Lavoro della Corte di Appello di Napoli, previo conferimento delle funzioni direttive giudicanti di primo grado”, si legge nella delibera.
Il Consiglio ha sottolineato le “spiccate capacità professionali, equilibrio, preparazione e capacità gestionale” del magistrato, evidenziate anche dai giudizi ampiamente positivi espressi dal Consiglio Giudiziario nelle valutazioni di professionalità. “Il dott. Colucci aveva offerto dimostrazione delle proprie capacità professionali e della propria costante dedizione al lavoro, mostrando doti di equilibrio, disponibilità e attenzione all’organizzazione del lavoro”, si legge nei pareri.
La nomina di Colucci rappresenta un riconoscimento di merito e attitudini, frutto di una carriera costruita con impegno e risultati di rilievo sia sotto il profilo quantitativo che qualitativo. Il nuovo Presidente subentra al dott. Michele Russo, in carica fino al 15 novembre 2024.
















