Vescovo De Luca
TERMOLI _ La Diocesi di Termoli-Larino saluta e ringrazia mons. Antonio Mennini, l’Arcivescovo Zosima ed il vescovo Aristarh per il singolare affetto mostrato nella visita ufficiale che ieri si è tenuta nella nostra Diocesi. In particolare, la scorsa domenica 26 settembre, sono stati in visita in cattedrale: mons. Antonio Mennini, arcivescovo di Ferento, nunzio apostolico per la Federazione Russa e l’Uzbekistan, mons. Zosima, arcivescovo ortodosso di Elista (Caucaso) mons. Aristarh, vescovo della diocesi di Kemerovo accompagnati da cinque ecclesiastici russi.

 La delegazione, accolta da mons. Gianfranco de Luca, vescovo della diocesi di Termoli-Larino, dopo aver visitato la cappella dell’Episcopio e venerato il teschio di San Timoteo, si è recata in Cattedrale per ammirare il tempio e venerare le altre reliquie del discepolo prediletto dell’Apostolo Paolo. Un colloquio tra mons. De Luca e mons. Mennini prima della venerazione delle reliquie è stato l’occasione per prendere atto di una proposta: portare alcune reliquie di San Timoteo in Russia, e più precisamente a Mosca, dove il Santo è venerato come Apostolo.

Tale richiesta, accolta di buon grado da mons. De Luca e soprattutto gradita e desiderata dai vescovi ortodossi presenti, sarà nei prossimi giorni proposta al Patriarca di Mosca che valuterà successivamente il da farsi. Al termine dell’incontro mons. De Luca ha donato ai Vescovi Ortodossi due piccole reliquie di San Timoteo; dal canto loro, gli ospiti, hanno consegnato al Pastore della nostra Diocesi una icona ed una reliquia di San Serafino. L’incontro si è concluso con un singolare abbraccio tra i Vescovi, segno di stima e fratellanza, e la certezza della nascita di una nuova unione spirituale tra le due Chiese.

Articolo precedenteAumento di furti d’auto in Basso Molise. I Cc intervengono ad Ururi e Larino
Articolo successivoI cadetti della Runners Termoli dominano ai Campionati regionali di atletica ad Isernia