myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

Discarica di Eternit
Discarica di Eternit
TERMOLI _ “Le discariche di eternit saranno bonificate”. Lo hanno dichiarato ieri mattina in Comune a Termoli i Sindaci di Termoli, San Giacomo degli Schiavoni e Guglionesi riuniti a Palazzo di città per trovare soluzioni comuni non solo alla bonifica delle aree interessate dal materiale tossico ma anche per mettere a punto iniziative volte ad evitare nuove formazioni “clandestine” che nottetempo compaiono all’improvviso in alcune zone periferiche della costa con particolare riferimento a quello che è stato ribattezzato il “triangolo della monnezza”, zona situata tra la città adriatica, San Giacomo e Guglionesi.

L’incontro di ieri mattina fa seguito proprio all’allarme lanciato nei giorni scorsi dal Presidente dell’Associazione “Ambiente Basso Molise” Luigi Lucchese di sversamento nell’ambiente di altre lastre. Dal sindaco di San Giacomo Rino Bucci, nel corso della riunione operativa, è arrivata la proposta di coinvolgere la Prefettura e le Forze dell’ordine tra cui la Guardia forestale affinchè vengano individuati i responsabili della formazione di micro-discariche abusive di materiali pericolosi.

“Noi bonifichiamo ed il giorno successivo ci ritroviamo altri terreni inquinati da eternit _ ha commentato Bucci _ per

Rino Bucci
Rino Bucci
tale motivo è divenuto improcrastinabile denunciare tali episodi a Polizia, Carabinieri e Forestale affinchè vengano avviate indagini mirate ad emettere provvedimenti penali per i responsabili. Solo in questo modo è possibile arginare questo fenomeno”. Gli altri sindaci presenti hanno concordato su tale linea di intervento.

Nel frattempo le amministrazioni si adopereranno per la ripulitura del territorio. Il prossimo 5 novembre si terrà a San Giacomo una seconda giornata ecologica proprio per la ripulitura delle zone coperte da residui urbani. Per Di Brino quella di ieri è stata una giornata densa di appuntamenti. Alle 9.30 ha incontrato i direttori didattici delle scuole materne ed elementari della città per discutere della sicurezza degli istituti didattici.

Antonio Di Brino
Antonio Di Brino
Il primo cittadino ha lanciato la proposta di destinare un capitolo del bilancio comunale alla manutenzione ordinaria delle strutture al fine di evitare problemi e lungaggini burocratiche per dare seguito a piccoli lavori strutturali. Inoltre Di Brino ha richiamato “all’ordine” i presenti sottolineando la necessità di incontri periodici, a cadenza mensile, per discutere delle necessità delle materne ed elementari privilegiando il dialogo diretto con l’Amministrazione comunale. Lo stesso sindaco, a conclusione della mattinata, avrebbe dovuto incontrare il Consorzio di Bonifica della città per il problema della ripulitura dei canali di Rio-Vivo Marinelle ma i rappresentanti di tale ente, nonostante sollecitato più volte, non si è presentato. Nei giorni precedenti lo stesso aveva inviato un fax in Comune con l’impegno alla ripulitura due volte l’anno di tali condotte di scolo, situazione però che non risulta all’Amministrazione.

Articolo precedenteApre a Termoli i primi di novembre la 3G Deal&Reserch. Proseguono assunzioni
Articolo successivoIl 4 novembre messa suffragio dei Vescovi e presbiteri Diocesi Termoli
Antonella Salvatore
Giornalista professionista, Direttrice di myTermoli.iT e myNews.iT e collaboratrice AnSa